GKIDS ha annunciato di aver ottenuto la licenza per l’ultimo lungometraggio di Hayao Miyazaki, The Boy and The Heron (Il ragazzo e l’airone) (Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka, letteralmente Come si vive?), e che distribuirà il film nelle sale nordamericane nel corso dell’anno. Cinema Today e Oricon hanno riportato il cast, lo staff e il riassunto della trama.
Soma Santoki, che ha 18 anni, dà la voce al protagonista Mahito Maki. Takuya Kimura fa un’apparizione speciale. Il cast comprende anche Masaki Suda, Kou Shibasaki, Aimyon, Yoshino Kimura, Keiko Takeshita, Jun Fubuki, Sawako Agawa, Karen Takizawa, Shinobu Ōtake, Jun Kunimura, Kaoru Kobayashi e Shohei Hino.
Miyazaki è accreditato per l’opera originale, oltre ad aver diretto il film e scritto la sceneggiatura. Takeshi Honda (Ponyo sulla scogliera, Rebuild of Evangelion) è il regista dell’animazione. Joe Hisaishi (La città incantata, Princess Mononoke, Il mio vicino Totoro) ha composto le musiche. Il co-fondatore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki è il produttore.
La storia si svolge durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo che Mahito perde la madre durante i bombardamenti di Tokyo, lui e suo padre si trasferiscono in campagna. Lì, il padre di Mahito si risposa con la sorella incinta della madre defunta. Mentre Mahito lotta con la sua situazione, incontra un airone parlante ed entra in un altro mondo basato sulla promessa di poter incontrare di nuovo sua madre.
Il film è stato proiettato in IMAX contemporaneamente all’uscita generale in Giappone venerdì 14 luglio. È il primo film dello Studio Ghibli a essere distribuito simultaneamente in IMAX. Il film viene proiettato anche in Dolby Atmos, Dolby Cinema e DTS:X.
Il produttore dello Studio Ghibli Suzuki ha rivelato il mese scorso che il film non avrebbe avuto alcun trailer prima della sua uscita. Il film non ha nemmeno avuto spot televisivi o annunci sui giornali. Prima dell’uscita del film, lo studio non aveva rivelato un riassunto della trama, il cast di doppiatori o la maggior parte dello staff del film.
Kenshi Yonezu (Chainsaw Man, My Hero Academia, March comes in like a lion) esegue la canzone “Chikyūgi” (Globe).
Miyazaki ha tratto il film dal romanzo di Genzaburō Yoshino del 1937 How do you live?. Ha aggiunto che questo libro è una storia che ha un grande significato per il protagonista del suo film. Algonquin Young Readers ha pubblicato il libro in inglese nell’ottobre 2021.
Miyazaki ha rivelato ufficialmente il film nel 2017. Suzuki ha riferito nell’aprile 2017 che Miyazaki stava disegnando gli storyboard per il progetto dal luglio 2016.
Almost there,
this is what we know…君たちはどう生きるか
How Do You Live?監督 · 宮崎 駿
Director: Hayao Miyazaki作曲家 · 久石譲
Composer: Joe Hisaishiプロデューサー · 鈴木敏夫
Producer: Toshio Suzuki#君たちはどう生きるか#Cómovives ?#Howdoyoulive ? pic.twitter.com/gpPuotqBmR— GHIBLI in English (@GHIBLI_en) July 13, 2023
Fonti consultate: Anime News Network.