Al 14 agosto, l’ultimo film di Hayao Miyazaki, The Boy and the Heron (Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka, letteralmente “Come si vive?”), ha venduto oltre 4.125.000 biglietti e ha guadagnato 6,235 miliardi di yen (circa 42,8 milioni di dollari).
Il film ha venduto 1,003 milioni di biglietti e ha guadagnato circa 13,2 milioni di dollari nei suoi primi tre giorni in Giappone. Il film ha venduto 1,353 milioni di biglietti e ha guadagnato 2,149 miliardi di yen (circa 15,53 milioni di dollari) nel lungo weekend da venerdì a lunedì (il 17 luglio era la festa della Marina in Giappone).
Il film è stato proiettato in IMAX contemporaneamente all’uscita generale in Giappone il 14 luglio. Nei primi quattro giorni di programmazione, il film ha guadagnato più del celebre film di Miyazaki del 2001, La città incantata, vincitore del premio Oscar, e ha guadagnato il 50% in più del suo film del 2013, Si alza il vento. Secondo il sito web di notizie sull’intrattenimento Deadline, il film ha superato 1,7 milioni di dollari da 44 schermi IMAX, un nuovo record di apertura in tre giorni.
GKIDS ha annunciato di aver acquisito i diritti di distribuzione nordamericana del film, la cui uscita nelle sale statunitensi è prevista per la fine dell’anno. Il Toronto International Film Festival ospiterà la première internazionale il 7 settembre come film di apertura.
Fonti consultate: Anime News Network.