Nel quarto fine settimana di programmazione di The Boy and the Heron in Giappone, l’ultimo film anime di Hayao Miyazaki è sceso al quarto posto della top 10 degli incassi. Tuttavia, questo non ha impedito al film dello Studio Ghibli di superare i 5 miliardi di yen al botteghino giapponese, ancora senza marketing!
Al 6 agosto, The Boy and the Heron, noto come How Do You Live? (Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka) in Giappone, ha incassato 5,48 miliardi di yen (39,03 milioni di dollari) con 3,61 milioni di biglietti venduti, secondo Mantan Web. Ciononostante, The Boy and the Heron sta registrando un incasso settimanale inferiore a quello di Si alza il vento (2011) e potrebbe presto trovarsi alle spalle del film decennale per quanto riguarda gli introiti, anche con l’enorme weekend di apertura di The Boy and the Heron. Si alza il vento ha concluso la sua programmazione con 12,02 miliardi di yen (116,9 milioni di dollari).
Secondo Oricon, l’opuscolo ufficiale di The Boy and the Heron sarà finalmente distribuito nei negozi di cinema l’11 agosto. Anche se il contenuto dell’opuscolo non è stato confermato, di solito contiene la sinossi ufficiale del film, l’elenco completo del cast e persino interviste ai membri dello staff.
The Boy and the Heron è uscito in Giappone il 14 luglio. Lo stesso giorno GKIDS ha annunciato di aver acquisito i diritti di distribuzione nordamericana del film, la cui uscita nelle sale statunitensi è prevista per la fine dell’anno. Il Toronto International Film Festival ospiterà la première internazionale il 7 settembre come film di apertura.
Fonti consultate: Crunchyroll.