Il nuovo film animato di Hayao Miyazaki, intitolato Kimi-tachi wa dou ikiru ka (How do you live?) potrebbe non vedere la luce prima di tre o quattro anni. Ad affermarlo è Toshio Suzuki, mecenate e producer di alcune tra le indimenticabili opere cinematografiche dello Studio Ghibli, interrogato a proposito della data di uscita di How do you live?, a margine di una cerimonia commemorativa per il lancio della sua prima novel dal titolo Mianmi no Kuni no Kanyada.

Toshio Suzuki presenta alla stampa il suo libro intitolato Mianmi no Kuni no Kanyada, storia di una madre single, ambientata in una rurale Tailandia.
Il film, che segna il secondo ritorno di Miyazaki dopo il ritiro dalle scene, necessita ancora di almeno tre o quattro anni per essere portato al completamento. Suzuki afferma che “la tabella di marcia è attualmente rispettata” e che Studio Ghibli “sta facendo cose mai tentate nel passato”. “Sarà un buon film, pazientate con fiducia”, raccomanda il produttore esecutivo ai giornalisti presenti all’evento.

Ancora Toshio Suzuki, in posa con li suo libro. “Ho detto a tutti in ufficio di non rivelare a Miyazaki l’esistenza di questo libro: se lo scoprisse, mi sgriderebbe per non essere al lavoro sul film!” ha rivelato il divertito producer nel corso della conferenza stampa.
La dedizione al lavoro di Hayao Miyazaki non è un segreto per nessuno dei fan del pluripremiato studio di animazione giapponese: le parole di Toshio Suzuki rassicurano gli scettici sulla qualità del nuovo progetto di Studio Ghibli e sullo stato di salute del celebre regista e animatore, provato dalla recente scomparsa del gigante dell’animazione giapponese e amico di vecchia data, Isao Takahata.

Il nuovo film di Hayao Miyazaki prende in prestito il titolo dall’omonimo libro di Genzaburō Yoshino, datao 1937.
Fonti consultate: SoraNews24.