Shoji Kawamori, regista di anime e illustre mecha designer, nonché creatore di Macross, ha dichiarato che la release del nuovo film di animazione di Macross Delta è prevista nel 2020. L’annuncio è stato diramato sabato scorso durante l’evento intitolato Flying Dog 10th Anniversary Live Inu Fes svoltosi all’interno del Musashino no Mori Sports Plaza Main Arena di Tokyo, cornice di una serie di esibizioni dal vivo di alcune tra le idol più popolari in Giappone, organizzata dall’etichetta discografica Flying Dog.

Shoji Kawamori fotografato accanto alla replica del VF-1 Valkyrie in modalità GERWALK (Foto: Ollie Barder).
A differenza del precedente Gekijyo-ban Macross Delta: Gekijyo no Walküre (Macross Delta the Movie: Walküre in Passion), film di montaggio realizzato combinando le migliori sequenze dei 26 episodi della serie animata televisiva trasmessa nel 2016, il prossimo lungometraggio animato di Macross Delta sarà totalmente inedito.
La serie animata di 26 episodi Macross Delta è andata in onda da aprile a settembre 2016, dopo un’anteprima del primo episodio datata 2015. Gekijō-ban Macross Delta: Gekijō no Walkūre è stato lanciato in Giappone nel febbraio 2018.
Macross Delta ha anche ispirato diverse serie manga, un romanzo e un videogioco per PlayStation Vita. Le cantanti che fanno parte delle Walküre nella serie anime, sono idol anche nella vita reale e, insieme, danno vita a eventi dal vivo.