Il nuovo film anime di Makoto Shinkai ha rivelato un nuova visual, un fotogramma del film e la data di lancio del suo primo film in tre anni, Suzume no Tojimari (Suzume’s door-locking).
La visual raffigura la giovane Suzume, la protagonista del lungometraggio anime. La tagline recita: “ci vediamo dopo”.
Il fotogramma del film mostra Suzume da dietro, mentre cammina verso quella che sembra essere una piccola ex città di sorgenti termali. “Una locanda in stile ryokan giace derelitta e abbandonata, le stanze invase dall’edera arricciata, le insegne bucate e arrugginite”. Il video teaser del film debutterà sul canale Toho Movie di YouTube domenica 10 aprile alle ore 20:00 (fuso orario giapponese).
“Dobbiamo pensare a come chiudere le molte porte che abbiamo lasciato aperte”, dice Makoto Shinkai mentre continua a lavorare al film. “Ho affidato questa responsabilità a Suzume che viaggia attraverso il Giappone chiudendo varie porte. È mia sincera speranza che questo film lasci il pubblico con grandi sorrisi ed eccitazione quando esce dalla sala”.
“Le stelle. Il tramonto. Il cielo del mattino. All’interno di quel regno, era come se tutto il tempo si fosse fuso insieme nel cielo. Attirata da questa porta misteriosa, il viaggio di Suzume sta per iniziare”.
Suzume no Tojimari debutterà in Giappone l’11 novembre.
Il progetto, scritto, prodotto e diretto da Makoto Shinkai, si avvarrà di Masayoshi Tanaka (Your Name., Weathering with You) nel ruolo di character designer e di Kenichi Tsuchiya (Your Name.) come direttore dell’animazione. Takumi Tanji, ex collaboratore di Shinkai in Your Name. e Il giardino delle parole, sarà il direttore artistico del film. Le animazioni saranno curate da CoMix Wave Films con la produzione di Story. La distribuzione giapponese di Suzume no Tojimari sarà curata da Toho.
Shinkai descrive Suzume no Tojimari come una moderna storia d’avventura, un film d’azione e un road movie. La sinossi di Suzume no Tojimari segue Suzume, una ragazza di 17 anni di una tranquilla cittadina di Kyūshū che incontra un giovane in cerca di una porta. I due trovano una porta tra le rovine nella montagna e Suzume la apre. Presto, altre porte iniziano ad aprirsi in tutto il Giappone, portando disastri dall’altra parte. Il film descrive la liberazione e la crescita di Suzume, mentre chiude le porte che stanno causando il disastro.
Nel dicembre 2020 Makoto Shinkai aveva rivelato ai fan di aver cominciato a scrivere la sceneggiatura del suo nuovo progetto. Secondo il regista, il tema del suo prossimo film sarà “quello che succede dopo la fine”, cioè il post-apocalittico.
L’ultimo film del regista, Weathering with You, è stato proiettato nelle sale italiane il 14, 15 e 16 ottobre 2019. Il lungometraggio anime vede protagonista il giovane Hodaka che, durante l’estate del suo primo anno di liceo, fugge dalla sua remota isola natale per rifugiarsi a Tokyo. Qui, Hodaka si ritroverà ben presto ad affrontare i propri limiti sia finanziari che personali. L’incontro con Hina, una ragazza brillante e volitiva, cambierà però il corso degli eventi perché la giovane possiede un’insolita e meravigliosa abilità: il potere di fermare la pioggia e far risplendere il Sole.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.