Quando Mobile Suit Gundam arrivò nelle case di Nagoya nel 1979, ci volle un po’ prima che la serie prendesse piede. Ciò potrebbe essere dovuto alla percezione che l’anime fosse un mezzo di programmazione per bambini (anche se Space Battleship Yamato del 1974 avrebbe dovuto dimostrare il contrario). Così, quando uscirono i primi giocattoli di Gundam, furono commercializzati per i bambini. È stato solo con lo sviluppo del marchio Gunpla (abbreviazione di Gundam plastic model) nel 1980 che i giocattoli di Gundam hanno trovato la loro nicchia. Oggi, dopo 45 anni di storia dell’anime e 44 anni di storia di Gunpla, i fan hanno a disposizione una pletora di modelli da acquistare e assemblare in diverse difficoltà e dimensioni. Per l’evento HYPER PLAMO Fes. 2024, Bandai Namco, i produttori di Gunpla, rilascerà un modello di RX-78-2 Gundam Vintage Color in scala 1/144. Non si tratta di un modello ordinario, poiché è realizzato in legno riciclato.
木粉配合ガンプラ「EG RX-78-2 ガンダム[ヴィンテージカラー]」限定販売!「HYPER PLAMO Fes.2024」3/22~24開催! https://t.co/XW1ptpG4Yn
— ガンダムインフォ (@gundam_info) February 21, 2024
Il sito ufficiale della serie Gundam ha annunciato il modello il 21 febbraio. Il modello RX-78-2 Gundam Vintage Color è un composito di legno e plastica (WPC) realizzato con “alberi provenienti dal diradamento delle foreste, segatura di segheria, scarti di legno da costruzione e altro”. La pagina afferma inoltre che i modelli sono composti per il 20% da legno e resina, riducendo così notevolmente la quantità di plastica derivata dal petrolio utilizzata nel modello. Questo, a quanto pare, conferisce al modello un leggero sentore di legno, anche se non viene specificato di che tipo.
Il modello RX-78-2 Gundam Vintage Color sarà disponibile presso HYPER PLAMO Fes.2024 tra venerdì 22 e domenica 24 marzo al prezzo di 1.650 yen (circa 10,95 dollari). Non ci sono informazioni su quanti modelli saranno disponibili all’evento o se saranno venduti in commercio dopo l’evento. HYPER PLAMO Fes.2024 si svolgerà presso il centro congressi Makuhari Messe, in concomitanza con AnimeJapan 2024 presso il Tokyo Big Site.
Fonti consultate: Anime News Network.