Mamoru Oshii, acclamato scrittore e regista giapponese di successi internazionali quali Ghost in the Shell (1985) e Patlabor: The Movie (1989) è al lavoro su un nuovo progetto finanziato dalla Ichigo Animation (branchia della compagnia immobiliare e di energie rinnovabili Ichigo) che sarà pronto nel 2020. Nessun dettaglio su titolo o storia è stato attualmente rivelato.
Sarà lo stesso Oshii a scrivere la sceneggiatura dell’inedita serie anime, basata su un’idea originale coltivata negli ultimi dieci anni. Il lungometraggio anime debutterà in Giappone durante i mesi estivi del prossimo anno.
Appassionato di fantascienza e di cinema, Oshii ha debuttato alla regia generale nel 1981, con il progetto della serie Urusei yatsura (Lamù la ragazza dello spazio), tratta dal manga di Rumiko Takahashi, di cui dirige ben 129 episodi su 195. Nel 1983, sull’onda del clamoroso successo riscosso dalla serie televisiva, lo studio di animazione Pierrot inizia a produrre un ciclo di sei lungometraggi dedicati agli stessi personaggi e Oshii scrive e dirige i primi due, Only You e Beautiful Dreamer l’anno seguente. Proprio il secondo film lo porta all’attenzione della critica e segna quella che può definirsi la fine dell’adolescenza nell’opera di Oshii, che approderà progressivamente ma inesorabilmente a tematiche decisamente più mature e inquiete.
Mamoru Oshii e Katsuhiro Otomo sono tra gli 842 membri invitati ufficialmente ad aggiungersi all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (anche abbreviata in Academy), organizzazione professionale onoraria degli Stati Uniti fondata l’11 maggio 1927 in California per sostenere lo sviluppo dell’industria cinematografica nazionale e internazionale.
Fonti consultate: The Ashai Simbun, AnimeNewsNetwork.