Il sito ufficiale del franchise di anime mecha Zegapain di Sunrise/Bandai Namco Filmworks ha annunciato che il nuovo sequel del franchise sarà un film intitolato Zegapain STA (Zegapain Statement Alpha) che uscirà in Giappone quest’estate. Sunrise ha pubblicato il trailer del film, il cast e lo staff.
Kengo Kawanishi si unisce al cast del film nel ruolo del nuovo personaggio Hal Velt (la romanizzazione del nome del personaggio non è stata confermata). Shintarō Asanuma, Kana Hanazawa, Ayako Kawasumi e Romi Park tornano dall’anime precedente nei panni dei personaggi Kyo Sogoru, Ryoko Kaminagi, Shizuno Misaki e Lu Sheng.
Masami Shimoda ritorna dal precedente anime Zegapain come regista della Sunrise. Katsuhiko Takayama (Aldnoah.Zero, Ga-Rei: Zero, Looking Up At The Half-Moon) firma la sceneggiatura del film. Akihiko Yamashita torna come character designer, insieme agli altri character designer Tatsuya Suzuki e Marie Tagashira, quest’ultima ha lavorato come character designer per i nuovi filmati della compilation Zegapain ADP. Rei Nakahara, Noriyuki Jinguji, Takahiro Yamada e Hideki Fukushima tornano dall’anime precedente come mechanical designer. Ayako Ōtsuka torna anche a comporre le musiche.
Il nuovo film sarà incentrato sull'”Arco Olta Moda”, che prende il nome da una “nuova forza” nel mondo di Zegapain.
La storia della serie anime originale Zegapain del 2006 segue Kyo, l’unico membro della squadra di nuoto del suo liceo. Per tenere a galla la squadra, recluta Misaki per creare un video promozionale per il club. La ragazza accetta, ma solo se Ryo piloterà un mecha sotto l’ala di Celebrum, un’organizzazione di resistenza che lotta per distruggere le Aree Deutera formate sulla Terra dagli alieni Gards-orm. Bandai Entertainment ha pubblicato la serie in sei DVD singoli in Nord America tra il 2007 e il 2008 e l’ha riproposta in una Complete Collection DVD nel 2009. Sentai Filmworks ha concesso in licenza l’anime nel 2013.
Zegapain ADP (Zegapain Adaptation), un film compilation dell’anime televisivo Zegapain con nuovi filmati e personaggi, è uscito in Giappone nell’ottobre 2016. Il film ha celebrato il 10° anniversario dell’anime.
Fonti consultate: Anime News Network.