Il produttore di elettronica Kyocera ha iniziato a trasmettere un video che mette in evidenza i disegni originali dei personaggi di Yoshitoki Ōima (A Silent Voice, To Your Eternity) per il cortometraggio anime Watashi no Hashtag ga Haenakute (My Hashtag Does Not Shine).
Kyocera ha lanciato l’anime originale sul suo canale YouTube il 18 gennaio.
Koichi Chigira (Tokyo Babylon, Full Metal Panic!, Last Exile) ha diretto l’anime presso Bandai Namco Filmworks. L’anime ha come protagonisti Saori Hayami nel ruolo di Yume e Yuuki Kaji in quello di Minoru. Gli SHISHAMO eseguono il tema della canzone “Kirakira”.
L’anime si svolge nella “città intelligente” immaginata da Kyocera. Nel cortometraggio, le persone si esprimono attraverso hashtag su display aerei. Yume, che non ha fiducia in se stessa, cerca di trovare un hashtag speciale, noto come “rare tag”. Minoru, suo coetaneo, ha più “tag rari”.
Il primo anime originale di 5 minuti di Kyocera “Anata o Hitokoto de Arawashite Kudasai” no Shitsumon ga Nigate da. (Sono pessimo alla domanda “Per favore, descriviti in una parola”) è stato trasmesso sul canale YouTube di Kyocera nel gennaio 2022.
L’anime rappresenta la “città intelligente” immaginata da Kyocera, dove tutti possono vivere in modo confortevole e sicuro grazie all’uso di tecnologie avanzate, e illustra anche le preoccupazioni di chi cerca lavoro. Il titolo e il tema dell’anime riflettono sia la questione spinosa di come descrivere l’ampia attività di Kyocera in una sola parola, sia lo stato d’animo di chi è in cerca di lavoro e si trova a dover rispondere alla domanda “Se dovessi descriverti in una sola parola, quale sarebbe?”. (In Giappone la stagione della ricerca di lavoro per le persone appena uscite dall’università inizia formalmente a marzo).
Fonti consultate: Anime News Network.