Il sito ufficiale di NieR:Automata Ver 1.1a, l’adattamento anime televisivo del gioco di ruolo d’azione NieR:Automata di Square Enix e Platinum Games, ha iniziato a trasmettere il “file promozionale 11”. Il video mostra in anteprima la sigla di apertura “Black Box” di LiSA e rivela la première del secondo cour dell’anime (trimestre dell’anno) a luglio. (Il video qui sotto si riferisce al secondo cour dell’anime come “2nd Season”).
Il sito web ha anche rivelato la terza immagine dell’anime, disegnata dal character designer e direttore capo dell’animazione Jun Nakai.
Il primo cour dell’anime ha debuttato nel gennaio 2023. Lo staff ha ritardato l’episodio 4 dal 28 gennaio al 18 febbraio dello stesso anno. Il comitato di produzione dell’anime ha citato il COVID-19 come motivo di tale ritardo. Lo staff ha poi ritardato gli episodi 9 e successivi nel marzo 2023, citando l’impatto dell’aumento delle infezioni da COVID-19 sul suo programma di produzione. Gli episodi 9-12 sono andati in onda tutti insieme il 23 luglio. Crunchyroll ha trasmesso l’anime in streaming durante la messa in onda.
Square Enix descrive la storia del gioco:
NieR:Automata racconta la storia degli androidi 2B, 9S e A2 e della loro battaglia per reclamare la distopia invasa da potenti macchine.
L’umanità è stata cacciata dalla Terra da esseri meccanici provenienti da un altro mondo. In un ultimo sforzo per riprendersi il pianeta, la resistenza umana invia una forza di soldati androidi per distruggere gli invasori. Ora, la guerra tra macchine e androidi infuria… Una guerra che potrebbe presto svelare una verità del mondo a lungo dimenticata.
Ryouji Masuyama (Blend S, Hello WeGo!) ha diretto il primo corso presso A-1 Pictures, e Masuyama è stato anche responsabile della composizione della serie insieme a Yokō Tarō del gioco originale. Jun Nakai ha disegnato i personaggi e ha ricoperto il ruolo di direttore dell’animazione. MONACA ha composto le musiche.
Fonti consultate: Anime News Network.