Il sito ufficiale del franchise di Dragon Ball ha annunciato che la Qiddiya Investment Company, con sede in Arabia Saudita, costruirà il primo parco a tema di Dragon Ball al mondo. La società ha trasmesso in streaming un video concettuale del parco, che farà parte del suo progetto di giga “Qiddiya”.
Il parco si estenderà su una superficie di 500.000 metri quadrati e conterà più di 30 giostre e attrazioni. L’azienda sta progettando un roller coaster di Shenron alto 70 metri come pezzo forte del parco. Il parco sarà caratterizzato da sette aree diverse che “ricreeranno vari luoghi iconici della serie originale, come la Kame House, la Capsule Corporation e il Pianeta di Beerus”, oltre a disporre di hotel e ristoranti a tema.
Il manga Dragon Ball di Akira Toriyama è durato dal 1984 al 1995 e ancora oggi ha ispirato sequel e spin-off di manga e anime.L’adattamento anime del manga Dragon Ball, il suo sequel Dragon Ball Z e gli altri numerosi sequel e film anime sono altrettanto noti del manga e il suo eroe Goku è diventato un personaggio conosciuto in tutto il mondo. Il creatore di Dragon Ball, Akira Toriyama, è morto il 1º marzo a causa di un ematoma subdurale acuto. Aveva 68 anni.
La serie anime televisiva Dragon Ball Super ha debuttato nel luglio 2015 ed è andata in onda per 131 episodi fino a marzo 2018. Funimation e Crunchyroll hanno trasmesso la serie in streaming durante la messa in onda e Funimation ha pubblicato la serie in home video.
Dragon Ball Super: Super Hero ha esordito in Giappone nel giugno 2022 e lo stesso agosto negli Stati Uniti. Crunchyroll e Sony Pictures hanno proiettato il film nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Le proiezioni includono sia l’audio originale giapponese con sottotitoli che il doppiaggio, con il film proiettato in 13 lingue doppiate e 29 lingue sottotitolate.
La prossima serie anime del franchise Dragon Ball Daima debutterà nell’autunno del 2024.