Il cantante giapponese Kenshi Yonezu ha annunciato che Yuzuru Hanyu, due volte medaglia d’oro olimpica nel pattinaggio artistico maschile, è apparso nel video musicale della sigla di apertura dell’anime Medalist, intitolata “Bow and Arrow”. Il video è attualmente disponibile in streaming sul canale YouTube di Yonezu.
Il brano “Bow and Arrow” è stato pubblicato digitalmente il 27 gennaio. Inoltre, una versione della sigla dell’anime Medalist è disponibile sul canale YouTube ufficiale della serie.
Il manga medalist, scritto e illustrato da Tsurumaikada, è stato lanciato a maggio 2020 e attualmente è serializzato sulla rivista monthly afternoon di Kodansha. L’adattamento anime ha debuttato il 5 gennaio e vede nel cast Natsumi Haruse e Takeo Ōtsuka nei ruoli di inori yuitsuka e tsukasa akeuraji.
Tsurumaikada ha lanciato il manga sulla rivista Afternoon di Kōdansha nel maggio 2020. Kōdansha ha pubblicato il 12º volume tankōbon del manga il 22 gennaio. Medalist è pubblicato in Italia da J-Pop Manga dal 24 maggio 2023. Il publisher milanese ne descrive la trama:
Pur essendo ancora giovane, Tsukasa custodisce già nel cassetto i cocci di un sogno infranto. A causa di problemi finanziari, è stato costretto ad abbandonare il progetto di diventare un atleta d’élite di pattinaggio sul ghiaccio e ora deve sbarcare il lunario esibendosi in tristi spettacoli. Tutto cambia quando incontra Inori, una bambina che desidera fortemente diventare una pattinatrice ma che, incompresa dalla madre, è costretta ad allenarsi di nascosto. Grazie alla tenacia dimostrata da Inori, Tsukasa decide di diventare il suo coach e di aiutarla a entrare nel duro mondo del pattinaggio artistico. Ha così inizio per i due un lungo e difficile viaggio… La destinazione? I palcoscenici di ghiaccio più importanti del mondo!