Gli organizzatori della Nippombashi Street Festa di Osaka, che promuovono come “il più grande evento cosplay del Giappone”, hanno annunciato mercoledì che posticiperanno l’evento del prossimo anno a causa delle preoccupazioni sulla diffusione del covid-19. Lo staff ha preso in considerazione una ripresa su larga scala, ma ha deciso che la sicurezza non poteva essere garantita. Gli organizzatori continueranno a discutere con i residenti locali e le agenzie governative competenti in merito alla ripresa dell’evento.
L’evento è stato completamente cancellato nel 2020 a causa delle preoccupazioni legate all’epidemia di covid-19. È stato poi cancellato anche l’anno scorso e quest’anno. L’evento di quest’anno, originariamente previsto per la primavera, è stato inizialmente rinviato.
La parata annuale percorre l’area Den Den Town di Nippombashi (quartiere commerciale di Osaka noto per gli articoli di anime, giochi e manga, simile ad Akihabara di Tokyo). Oltre 200.000 persone partecipano all’evento all’aperto ogni anno.
Il 2020 ha segnato la seconda cancellazione nella storia dell’evento; la parata è stata annullata dopo il terremoto e lo tsunami del Tōhoku del 2011, nel marzo 2011. Nel 2015, appena cinque giorni prima della Nippombashi Street Festa, è stata rinvenuta una bomba inesplosa risalente alla Seconda Guerra Mondiale in un cantiere vicino al percorso della parata, che tuttavia si è svolta come previsto.
Fonti consultate: Anime News Network. Foto nell’articolo: Maikonokaze. Immagine di anteprima: jtabn99.