A partire dal 22 novembre 2018, J-POP Manga distribuirà nelle migliori fumetterie e librerie della Penisola Il poema del vento e degli alberi, opera rivoluzionaria della mangaka Keiko Takemiya, attualmente inedita al di fuori dal Giappone.
Sud della Francia, è la fine del XIX secolo. Serge, figlio di un nobile francese e di una zingara, si trasferisce nel collegio maschile Lacombrade, dove lo attende l’incontro del destino: quello con il compagno di stanza Gilbert, un ragazzo bellissimo e diabolico.
Serge cerca di mostrare la retta via a Gilbert, che conduce una vita dissoluta fatta di rapporti ambigui con gli altri studenti, ma così facendo finisce per attirarsi le loro antipatie.
“Non ho disegnato Il poema del vento e degli alberi pensando specificamente a un pubblico di giapponesi”, afferma Keiko Takemiya:
“I personaggi che ho disegnato sono europei e penso che, probabilmente, a muoverli ci siano valori diversi da quelli dei giapponesi. La mia intenzione era di creare una storia con cui tutti potessero identificarsi, a prescindere dalla propria nazionalità”.
L’autrice Keiko Takemiya è stata la fondatrice, insieme alla collega Moto Hagio, de Il meraviglioso gruppo dell’anno 24, uno storico collettivo che ha rivoluzionato il genere shojo manga negli anni Settanta, trasformandolo da stereotipate novelle romantiche disegnate da autori maschili, ai primi successi commerciali creati da donne in grado di affrontare temi complessi come la sessualità, il genere e di introdurre concetti impensabili per la mentalità dell’epoca, spianando la strada alla concezione di manga che conosciamo oggi.
Dalle attività del Gruppo 24 sono nati capolavori come Lady Oscar di Riyoko Ikeda, oltre al genere Boys’ Love (fumetti per ragazze a tema LGBT con protagonisti maschili), di cui Keiko Takemiya ha pubblicato le prime storie a fumetti mai commercializzate in Giappone: Il poema del vento e degli alberi è una di queste.
“Il Poema è un’opera unica, che ha segnato un’epoca e dato vita a un intero genere”, afferma Georgia Cocchi Pontalti, curatrice del progetto. “Abbiamo lavorato a stretto contatto con Takemiya Sensei, andando a trovarla all’Università Seika di Kyoto dove ricopriva la carica di Rettrice e dopo tre anni di progettazione, possiamo finalmente andare in stampa. Questa è un’opera che non può mancare nella collezione di tutti gli appassionati di manga, oltre che negli scaffali dei fan del genere Yaoi.”
Il capolavoro di Keiko Takemiya sarà disponibile dal 22 novembre in Italia grazie a J-POP Manga in un box da collezione in dieci volumi, ciascuno con il proprio ricercato segnalibro.