Il primo adattamento teatrale in assoluto dell’acclamato film dello Studio Ghibli, Il mio vicino Totoro, sarà rappresentato dalla Royal Shakespeare Company per un periodo limitato di 15 settimane al teatro Barbican di Londra dall’8 ottobre 2022 al 21 gennaio 2023.
“Adattare questa storia magica profondamente amata per il palcoscenico è il prossimo capitolo del nostro impegno di lunga data nel fare produzioni spettacolari e accessibili che vedono il mondo attraverso gli occhi dei bambini”, ha dichiarato Erica Whyman, direttrice artistica della compagnia tetrale britannica.
Il progetto del palcoscenico ha ricevuto il benestare del regista Hayao Miyazaki, dopo che è stato avvicinato da Joe Hisaishi, compositore della colonna sonora di Il mio vicino Totoro. Hisaishi è anche il produttore esecutivo dell’adattamento teatrale.
La rappresentazione teatrale è diretta da Phelim McDermott, che ha partecipato a numerose opere, tra cui “Akhnaten”, vincitrice del Laurence Olivier Award. Tom Morton Smith, che ha scritto la sceneggiatura di “Oppenheimer”, è incaricato di adattare il film per il palcoscenico.
L’adattamento conterrà musica composta da Joe Hisaishi.
“Se c’è una vera universalità in quest’opera – e io credo che ci sia – allora anche se viene eseguita in una lingua diversa da persone che sono cresciute in culture completamente diverse, sono sicuro che sarà capita da persone di tutto il mondo”, ha commentato Hisaishi.
Il mio vicino Totoro è un film d’animazione fantasy giapponese del 1988 scritto e diretto da Hayao Miyazaki e animato dallo Studio Ghibli per Tokuma Shoten. Il film racconta la storia delle due giovani figlie di un professore (Satsuki e Mei) e delle loro interazioni con i simpatici spiriti del bosco nel Giappone rurale del dopoguerra.
Il film e il suo personaggio principale sono diventati icone culturali e hanno fatto molteplici apparizioni come cameo in numerosi film e videogiochi dello Studio Ghibli. Totoro è anche la mascotte di Studio Ghibli ed è riconosciuto come uno dei personaggi più popolari dell’animazione giapponese.
Di seguito, incipit e trailer del film prodotto dallo studio di animazione di animazione fondato da Hayao Miyazaki e dal compianto Isao Takahata nel 1985.
Fonti consultate: Animehunch.