Il racconto “At a Confessional”, primo episodio tratto dal manga spin-off Thus Spoke Rohan Kishibe (Kishibe Rohan wa Ugokanai) di Hirohiko Araki, riceverà un adattamento cinematografico live action. Il film arriverà nelle sale il prossimo 23 maggio. Il team di produzione ha rivelato un primo teaser trailer e due immagini promozionali.
Ritorni di rilievo nel cast e nella regia
Issei Takahashi, noto per ruoli in Whisper of the Heart, Ikebukuro West Gate Park (live-action) e March Comes in Like a Lion, tornerà a vestire i panni di Rohan Kishibe, ruolo già interpretato nei precedenti nove episodi televisivi e nel film spin-off. Anche Marie Itoyo riprenderà il ruolo di Kyoka Izumi.
Kazutaka Watanabe, che ha diretto gli episodi precedenti, sarà nuovamente alla regia, affiancato da NHK Enterprises e P.I.C.S. alla produzione. Yasuko Kobayashi, sceneggiatrice storica degli adattamenti live-action e di numerose serie anime di JoJo’s Bizarre Adventure, tornerà per curare la sceneggiatura. Naruyoshi Kikuchi comporrà ancora una volta la colonna sonora, con il supporto di Shin Ongaku Seisaku Kōbō. La supervisione del design dei personaggi e la progettazione dei costumi sono affidate a Isao Tsuge, mentre la distribuzione sarà gestita da ASMIK Ace.
Un progetto consolidato dal successo televisivo
La serie live action di Thus Spoke Kishibe Rohan ha debuttato con i primi tre episodi nel dicembre 2020, trasmessi per tre serate consecutive sul canale NHK General. Una seconda serie di tre episodi è stata mandata in onda a fine dicembre 2021, mentre altre due puntate sono state presentate nel dicembre 2023. Il nono episodio complessivo della serie (escludendo i film) è stato trasmesso su BS Premium 4K il 5 maggio 2024 e sul canale NHK General il 10 maggio. Retro Crush offre lo streaming dei primi tre episodi.
Il film live action basato sul manga Kishibe Rohan Louvre e Iku (Rohan at the Louvre) è stato distribuito in Giappone a maggio 2023, registrando 221.000 biglietti venduti nei primi tre giorni e incassando 315 milioni di yen (circa 2,26 milioni di dollari). Il film è stato poi reso disponibile su Amazon Prime Video in Giappone, Francia e altri 160 Paesi e territori a partire da settembre 2023.
Eredità anime e prossimi sviluppi del manga
Il manga spin-off ha visto la pubblicazione dell’undicesima storia, intitolata “Dripping Gahō-hen” (Dripping Art Technique), su Ultra Jump di Shueisha nell’aprile 2022, seguita dalla seconda parte a maggio dello stesso anno.
Lo studio david production ha adattato due storie di Thus Spoke Kishibe Rohan in formato anime OVA. L’episodio “Fugō Mura” (Millionaire Village) è stato distribuito con l’acquisto di tutti i volumi Blu-ray o DVD dell’anime JoJo’s Bizarre Adventure: Diamond Is Unbreakable nel 2017. L’episodio “Mutsukabezaka” (Mutsukabe Hill) è stato invece incluso con il secondo volume del manga nel 2018. Nel 2019, Crunchyroll ha proiettato in anteprima internazionale Fugō Mura durante il Crunchyroll Expo.
Successivamente, david production ha realizzato due nuovi episodi, “Zange-shitsu” (Confessional Room) e “The Run,” trasmessi in Giappone tra dicembre 2020 e marzo 2021 in sei città. Netflix ha distribuito globalmente l’anime a partire da febbraio 2021, con il doppiaggio principale di Landon McDonald.
Fonti consultate: Anime News Network.