Un evento sul palco dell’AnimeJapan 2025 ha rivelato il primo video promozionale completo, altri membri del cast e dello staff, le canzoni a tema e la prima del 6 luglio di CITY The Animation, l’anime televisivo basato sul manga CITY di Keiichi Arawi. La cantautrice Riho Furui esegue la sigla di apertura “Hello”, mentre il cantautore TOMOO esegue la sigla finale “Lucky”. I membri del quartetto Piranhans compongono le musiche dell’anime. Pony Canyon è responsabile della produzione musicale.
I nuovi membri del cast annunciati sono:
- Takehito Koyasu nel ruolo del Dr. Adatara e del padre di Adatara.
- Mayumi Asano nel ruolo della madre di Adatara.
- KENN come Tatsuta Adatara.
- Satoshi Inomata nel ruolo di Ryōta Adatara.
- Coco Hayashi nel ruolo di Kamome Adatara.
- Haruna Fukushima nel ruolo di Umi Adatara.
- Yūki Tenma come Sora Adatara.
L’anime sarà trasmesso in anteprima il 6 luglio su Tokyo MX alle 24:00 JST (effettivamente il 7 luglio alle 12:00), poi su ABC TV e TV Aichi in un secondo momento. L’anime inizierà ad andare in onda su BS11 il 7 luglio alle 23:00 JST.
L’anime avrà come protagonisti:
- Mikako Komatsu nel ruolo di Midori Nagumo.
- Aki Toyosaki nel ruolo di Niikura.
- Yui Ishikawa nel ruolo di Wako Izumi.
- Yoshihisa Kawahara nel ruolo di Tsurubishi Makabe.
- Miyu Irino: Tatewaku Makabe.
- Ayaka Nanase: Matsuri Makabe.
- Azusa Tadokoro: Eri Amakazari.
- Yū Wakui: Riko Izumi.
Tamami Tokuyama (direttore dell’animazione di Sound! Euphonium: Ensemble Contest Arc, animatore chiave per Liz and the Blue Bird) è accreditato sia come character designer che come direttore principale dell’animazione. Shiori Yamazaki (scenografa per Violet Evergarden: Il film, Sound! Euphonium The Movie – Our Promise: A Brand New Day) è il direttore artistico. Inoltre, Kana Miyata è la color designer, Hiroki Ueda è il direttore della fotografia, Tatsunori Kase è il direttore 3D e Yōta Tsuruoka è il direttore del suono.
Kyoto Animation descrive l’anime:
Questa città non è solo una città normale.
Ci sono risate, amore e momenti emozionanti.
Un’imprevedibile vita ordinaria presentata dagli abitanti!
Le cose emozionanti si susseguono una dopo l’altra. Benvenuti a CITY.
Arawi ha lanciato il manga su Morning di Kodansha nel settembre 2016 e ha concluso la serie nel febbraio 2021. Kodansha ha pubblicato il 13º e ultimo volume tankōbon nell’aprile 2021.
Vertical (ora Kodansha USA) ha pubblicato l’intera serie in inglese. Il manga è disponibile anche sul servizio K MANGA di Kodansha.
Arawi ha disegnato in precedenza i manga Nichijou e Helvetica Standard, entrambi pubblicati in inglese da Vertical. Entrambi i manga hanno ispirato l’anime televisivo Nichijō, realizzato da Kyoto Animation nel 2011 e tratto dalle storie di entrambi i manga. Crunchyroll ha trasmesso l’anime in streaming mentre andava in onda in Giappone.
Fonti consultate: Anime News Network.