Il sito ufficiale dell’anime completo del progetto Mecha-Ude di Sae Okamoto ha rivelato lo staff principale dell’anime, il cast, il debutto nel 2024 e il primo video promozionale.
Protagonisti dell’anime:
- Toshiyuki Toyonaga nel ruolo di Hikaru.
- Tomokazu Sugita: Alma.
- Yu Shimamura: Aki.
- Romi Park: Kagami.
- Yūichi Nakamura nel ruolo di Fist.
Okamoto è il creatore originale e dirige l’anime (con il nome di Okamoto) presso l’emergente TriF Studio di Fukuoka. Yasuhiro Nakanishi di TriF sta supervisionando le sceneggiature della serie, mentre Terumi Nishi e Yoko Uchida sono i character designer. Nurikabe è il progettista e il concept artist di Mecha-Ude. Hiroyuki Sawano, Kohta Yamamoto e DAIKI di AWSM compongono le musiche.
Hiroshi Matsuyama di CyberConnect2 è il supervisore generale, Shūichi Asō di TriF Studio è il produttore dell’animazione e Tetsuya Kinoshita di Pony Canyon è il produttore.
Il team di produzione del progetto ha pubblicato un video dell’anime pilota nel maggio 2019, a cui è seguito presto un doppiaggio inglese. Eve ha eseguito la sigla di apertura “Ambivalent”, mentre AZLiGHTZ ha eseguito la sigla finale¯ “Alone”.
La campagna originale su Kickstarter ha raccolto 67.918 dollari da ottobre a novembre 2016. Una campagna di crowdfunding giapponese Campfire ha raccolto 4.849.500 yen (circa 44.000 dollari) per un obiettivo iniziale di 2 milioni di yen (circa 18.700 dollari) prima di terminare nel marzo 2018.
Nel settembre 2022 Pony Canyon ha annunciato che il progetto sarebbe diventato una serie anime a tutti gli effetti. L’Anime Expo ha ospitato la première mondiale del primo episodio dell’anime il 2 luglio.
Yoshino Koyoka (Aria the Scarlet Ammo) ha lanciato l’adattamento manga sui servizi LINE Manga e ebookjapan nel settembre 2022.
Azuki ha iniziato a pubblicare il manga in inglese con il titolo Mecha-Ude: Mechanical Arms il 2 luglio, e ne descrive la storia:
Kitakagami City è una città piuttosto normale… se non fosse che alcune persone hanno messo le mani sui Mecha-Ude: potenti esseri meccanici senzienti attaccati agli arti dei loro ospiti. Quando Hikaru, un ragazzo delle scuole medie, attiva accidentalmente Alma, un misterioso Mecha-Ude che non ricorda nulla del suo passato, forma un improbabile legame con il braccio parlante. Ma da dove viene Alma? E perché oscure organizzazioni segrete e assassini aziendali, dotati di letali Mecha-Ude, danno improvvisamente la caccia a Hikaru, decisi a rubare Alma? Hikaru e Alma devono imparare a lavorare insieme per scoprire la verità dietro l’identità di Alma ed evitare che finisca nelle mani (o nel braccio) sbagliate!
Fonti consultate: Anime News Network.