Il sito web ufficiale diRyoma! Sinsei Gekijyoban Tennis no Ouji-sama (Ryoma! Rebirth The Prince of Tennis: The Movie), primo film d’animazione in grafica computerizzata del franchise Il principe del tennis di Takeshi Konomi, si aggiorna con la pubblicazione di un nuovo teaser trailer. Il filmato, che condividiamo poco sotto, termina con una visuale che raffigura i 21 personaggi del manga originale in versione CGI: tuttavia non è stato confermato se tali atleti appariranno o meno nel film.
I cinque personaggi principali della pellicola, già rivelati nelle scorse settimane, includono: il protagonista, Ryoma Echizen, suo padre Nanjiro (nei suoi giorni di gioventù), il capitano della squadra di tennis Seigaku, Kunimitsu Tezuka, il capitano di Hyoutei Gakuen, Keigo Atobe e l’eroina principale, Sakuno Ryuzaki. L’abbigliamento e la racchetta di Ryoma sono stati ricreati ispirandosi all’ultima pagina dell’ultimo volume del primo manga.
Inizialmente previsto per la primavera 2020, il film debutterà il 3 settembre 2021 nelle sale cinematografiche giapponesi.
Takeshi Konomi, creatore del manga originale, supervisionerà la produzione del film. L’uscita di questo lungometraggio era prevista per la primavera del 2020, ma a causa degli effetti della pandemia Covid-19 in Giappone è stata posticipata fino al 2021. La pellicola presenterà una storia completamente inedita che narrerà gli eventi intercorsi tra la fine della serie a fumetti Il principe del tennis e il sequel New Prince of Tennis.
Il film sarà diretto da Hiroshi Koujina (Hunter x Hunter) e animato da The Monk Studio e Keica in collaborazione con Studio KAI. Takehiko Hata (Lupin III: Goodbye Partner) scriverà e supervisionerà la sceneggiatura, mentre Patricia Hishikawa sarà la supervisora dell’animazione in 3D. Kei Tsuda comporrà la colonna sonora e lo stesso Takeshi Konomi scriverà i testi di tutte le canzoni inserite nel film.
Il principe del tennis, spokon manga shōnen creato da Takeshi Konomi, è stato pubblicato sul Weekly Shōnen Jump della Shūeisha in Giappone dal 19 luglio 1999 al 3 marzo 2008. La serie è stata poi raccolta in 42 volumi tankōbon. L’edizione italiana è stata curata da Panini Comics, sotto l’etichetta Planet Manga, la quale è stata pubblicata dal 22 febbraio 2007 al 27 aprile 2017. Un sequel, intitolato New Prince of Tennis, ha iniziato la serializzazione sul magazine mensile Jump Square a partire dal 4 marzo 2009. La trama è ambientata diversi mesi dopo gli eventi narrati nel primo manga e vede il ritorno di Ryoma in Giappone dopo il suo soggiorno in America.
Dal fumetto è stata tratta una serie televisiva anime di 178 episodi, intitolata Prince of Tennis, prodotta da Trans Art e trasmessa in Giappone dal 10 ottobre 2001 al 30 marzo 2005 su TV Tokyo mentre in Italia è andata in onda (parzialmente) su Hiro dall’8 dicembre 2008 al 13 febbraio 2009. Nel 2003 è stato realizzato un film OAV intitolato Tenisu no ōjisama: Sonzoku yama no nichi. Il franchise è stato adattato in due film anime cinematografici, un lungometraggio live action, una serie di musical teatrali e numerosi videogiochi.
Il principe del tennis: la trama
Ryoma Echizen, un bambino dodicenne con abilità prodigiose nel tennis, torna a Tokyo in seguito alla sua partecipazione e alla sua vittoria in quattro tornei consecutivi di categoria junior negli Stati Uniti.
Ryoma è figlio di Nanjirou Echizen, ex campione giapponese di tennis che dopo aver battuto ogni avversario nei circuiti professionisti si ritirò misteriosamente al culmine della sua carriera. Per riprendere gli studi, Ryoma viene mandato dal padre nella scuola media Seishun Gakuen, chiamata più popolarmente Seigaku, uno degli istituti con i migliori giocatori del Paese.
L’obiettivo di questa scuola è vincere nei tornei di qualificazione, a partire da quelli cittadini sino a quelli regionali, fino ad arrivare alla vittoria nel torneo nazionale: un torneo interno deciderà i membri partecipanti al tour nazionale. Ryoma parteciperà alle selezioni e, dopo essersi qualificato, comincerà con la squadra titolare la battaglia per il titolo nazionale.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.