Naoki Yoshida di Square Enix ha commentato le voci sull’uscita di una versione per PC di Final Fantasy XVI durante una diretta streaming il 9 gennaio.
Il live stream in questione era un evento annuale in cui i membri del team di sviluppo di Final Fantasy XIV, tra cui Yoshida, si divertono a giocare a mahjong con gli ospiti. Yoshida è anche il produttore di FFXVI e verso la fine dello streaming ha fatto un commento riguardo ad alcune voci sul gioco, dicendo: “Ci sono state voci in giro su una versione per PC, ma nessuno ha detto nulla sull’uscita di una versione per PC. Perché la gente si aspetta che la versione per PC esca mezzo anno dopo?”.
FF16PC版が発売日半年後に出るという話が出回ってる件について #FF14 #XIVLive #FF16 pic.twitter.com/XhVltUG9yN
— tka24 (@tka24) January 9, 2023
Yoshida ha ragione: Square Enix non ha mai annunciato una versione per PC di FFXVI.
Final Fantasy XVI, l’ultimo titolo principale della serie Final Fantasy, uscirà in esclusiva per PlayStation 5 il 22 giugno. Tuttavia, i trailer precedentemente rilasciati per il gioco hanno specificato che si tratterà di un’esclusiva a tempo.
Alla fine del trailer postato qui sopra, pubblicato lo scorso dicembre, si legge chiaramente che il gioco è “Non disponibile su altre piattaforme fino al 31.12.2023”. In altre parole, dopo sei mesi dal lancio della versione PS5 a giugno, è possibile che il gioco venga rilasciato su piattaforme diverse dalla PS5.
Un altro motivo per cui sono emerse voci su una versione per PC è che quando FFXVI è stato annunciato per la prima volta nel 2020, il trailer iniziale del gioco specificava che si trattava di una “esclusiva della console PS” e che sarebbe stato “Disponibile anche su PC”. In seguito, il trailer è stato sostituito con una versione che rimuoveva il testo che menzionava una versione per PC, ma questo non ha fermato l’ondata di voci secondo cui una versione per PC del gioco sarebbe stata rilasciata una volta terminato il periodo di esclusività della PS5.
Negli ultimi anni, è diventato standard per tutti i titoli a tempo in esclusiva PlayStation 4 o in esclusiva per console PlayStation specificare il periodo di esclusività all’interno dei loro trailer. Ad esempio, nell’ultimo trailer di Forspoken, gioco di ruolo d’azione per PS5/PC di Square Enix, si legge che il gioco è un'”esclusiva per console PlayStation 5″, ma anche che è “Disponibile anche su PC. Non disponibile su altre console almeno fino al 23 gennaio 2025”.
Naturalmente, il periodo di esclusività incluso in un trailer è qualcosa che è stato concordato da SIE e dallo sviluppatore/publisher di un gioco. Il fatto che il gioco venga rilasciato su piattaforme diverse dopo la fine del periodo è una questione completamente diversa. Ad esempio, nonostante il periodo di esclusività di Final Fantasy VII Remake sia terminato da tempo, il gioco non è ancora stato rilasciato su un’altra console. Allo stesso modo, non sapremo con certezza se verrà rilasciata una versione per PC di Final Fantasy XVI finché Square Enix non farà un vero e proprio annuncio.
Potrebbe anche darsi che Yoshida abbia fatto questi commenti sulle voci della versione per PC perché è preoccupato che possano scoraggiare coloro che hanno intenzione di acquistare una PS5 per giocare a FFXVI. Durante lo streaming ha incoraggiato i fan ad acquistare una PS5 e ha detto: “Abbiamo speso troppi soldi”, riferendosi probabilmente agli alti costi di sviluppo. Essendo un titolo esclusivo per PS5, le vendite di FFXVI saranno strettamente legate al numero di persone che acquisteranno una PS5 per giocarci. Se si considera il problema di approvvigionamento a lungo termine che la PS5 ha sopportato dalla sua uscita, si tratta di un problema piuttosto serio.
D’altra parte, SIE ha annunciato lo scorso dicembre di aver risolto il problema della fornitura a lungo termine della PlayStation 5. E durante la recente presentazione di Sony al CES, il capo di SIE Jim Ryan ha dichiarato che “tutti coloro che desiderano una PS5 dovrebbero riuscire a trovarla molto più facilmente presso i rivenditori di tutto il mondo, a partire da questo momento”. Sembra che l’offerta di console PS5 stia continuando ad aumentare gradualmente.
Fonti consultate: Automaton.