Il progetto Shin Japan Heroes Universe che coinvolge Shin Godzilla, Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time (Shin Evangelion Gekijō-ban :||), Shin Ultraman e Shin Kamen Rider ovvero i film diretti o scritti da Hideaki Anno uniti dal prefisso shin nei titoli, ha rivelato la prima grande collaborazione intitolata Shin Japan Heroes Amusement World.
Shin Japan Heroes Amusement World è uno spazio di intrattenimento con attrazioni di tutte e quattro le produzioni dello studio Khara che sarà ospitato in tre negozi Bandai Namco in tutto il Giappone a partire dal Bandai Namco Cross Store di Yokohama a luglio. Le attrazioni si sposteranno poi a Osaka al 9º piano dell’Umeda Hep Five a settembre e infine al Bandai Namco Cross Store Hakata a novembre.
La prima attrazione, “Operation Shin 765”, mette i giocatori nei panni di un agente del Global Unknown Event Keepers che deve salvare il mondo dalla comparsa di Godzilla, angeli, kaijū e shocker. Si tratta di un’attrazione basata su missioni che costringe i giocatori a pensare rapidamente in situazioni critiche.
La seconda attrazione, basata sul film Shin Ultraman, è “Operation to Repel Kaijū No. 8”, un’attrazione di risoluzione di misteri e che costringe i giocatori a studiare la comparsa di un nuovo kaijū e a capire come liberarsene.
Altri giochi includono una “Shin Ultra Roulette”, dove i giocatori possono vincere un premio dal film Shin Ultraman e due attrazioni VR. Una prevede che il giocatore assuma il ruolo di un pilota di elicottero che abbatte Godzilla, mentre l’altra prevede che i giocatori pilotino un’unità EVA.
Saranno in vendita articoli originali con in edizione limitata dell’evento che utilizzano raffiguranti i protagonisti dello Shin Japan Heroes Universe in versione chibi.
La tappa di Yokohama dello Shin Japan Heroes Amusement World inizierà il 7 luglio, lo stesso giorno di inaugurazione del primo Cross Store di Bandai Namco e durerà fino al 21 agosto. La tappa di Osaka inizierà il 3 settembre e durerà fino al 2 ottobre, mentre quella di Hakata comincerà il 12 ottobre e terminerà il 6 novembre.
I franchise Godzilla e Neon Genesis Evangelion hanno già ispirato un’attrazione 4D nel parco tematico Universal Studios Japan, figure originali e un concerto sinfonico.
Oltre a essere il creatore del franchise Neon Genesis Evangelion, Hideaki Anno è anche autore della sceneggiatura e co-regista del lungometraggio cinematografico live action Shin Godzilla, diretto nel 2016 con il collaboratore di lunga data e co-fondatore dello studio Gainax, Shinji Higuchi.
Hideaki Anno è attualmente al lavoro sulla regia di Shin Ultraman e sulla sceneggiatura e regia di Shin Kamen Rider. Shin Ultraman debutterà nelle sale cinematografiche giapponesi il 13 maggio, mentre Shin Kamen Rider uscirà il 23 marzo 2023.
Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time (Shin Evangelion Gekijō-ban :||), capitolo finale del progetto Rebuild of Evangelion, è stato distribuito nelle sale cinematografiche nipponiche dall’8 marzo 2021.
Tutti i franchise hanno il prefisso shin nei loro titoli giapponesi, che può significare molte cose, da “nuovo” a “vero”. Hideaki Anno ha mantenuto il significato ambiguo in tutti i titoli.
Fonti consultate: Crunchyroll.