La società di media EXNOA ha annunciato la produzione di un nuovo anime di Tenchi Muyo GXP intitolato Tenchi Muyo GXP – Paradise Shidō-hen (Paradise Begins Arc). L’annuncio non ha rivelato il formato o la data di debutto dell’anime (Il sito web di Comic Natalie riporta il nuovo anime come una “serie”, ma il sito web dell’anime non lo riporta come tale). Il creatore del franchise Tenchi Muyo! e character designer Masaki Kajishima ha disegnato la seguente immagine per il nuovo anime.
Kajishima è accreditato come regista supervisore del progetto, mentre Hideki Shirane, sceneggiatore di Tenchi Muyo GXP, Tenchi Muyo! War on Geminar e della quarta e quinta serie OVA di Tenchi Muyo! Ryo Ohki, sta scrivendo e supervisionando le sceneggiature del nuovo progetto.
Tenchi Muyo GXP è uno spin-off degli OVA di Tenchi Muyo! Ryo Ohki incentrato su personaggi diversi, a differenza di progetti precedenti come Tenchi Universe e Tenchi in Tokyo, che sono spin-off degli OVA e si concentrano sul cast centrale del franchise. Tenchi Muyo GXP è nato come anime televisivo, andato in onda per 26 episodi nel 2002 e in seguito ha generato una serie di light novel di Kajishima, iniziata nel 2003. Il 18º e ultimo volume è stato distribuito nel giugno 2018.
Il nuovo anime Tenchi Muyo GXP – Paradise Shidō-hen è un preludio all’evento “Paradise War” della storia ed è collegato alla recente quarta e quinta serie OVA di Tenchi Muyo! Ryo Ohki, segnando una nuova storia per la protagonista Seina Yamada.
Tenchi Muyo! Ryo Ohki è il titolo della serie OVA originale del 1992 che ha dato il via a un franchise crossmediale di lunga durata, con numerosi sequel e spinoff. L’OVA originale ha ricevuto il titolo Tenchi Muyo! Omatsuri Zenjitsu no Yoru! (Tenchi Muyo! The Night Before The Carnival), Tenchi Muyo! Ryo Ohki Dai-2-Ki (Seconda Stagione) e Tenchi Muyo! Ryo Ohki Dai-3-Ki (Terza Stagione).
Tenchi Muyo! Ryo Ohki Dai-4-Ki (Quarta Stagione), il quarto OAV, ha debuttato nel 2016 come primo episodio della serie OVA dopo 11 anni dal debutto dell’ultimo episodio del terzo OAV nel 2005. La quinta stagione dell’anime è composta da sei episodi che hanno debuttato in home video da febbraio a maggio 2021.
La società di produzione di anime AIC ha concluso un accordo per trasferire la proprietà parziale di alcuni dei suoi diritti d’autore esistenti a Toei Agency nell’aprile 2021, con le due società che ora condividono la proprietà congiunta di Tenchi Muyo!, tra gli altri franchise.
Fonti consultate: Anime News Network.