Shameik Moore, il doppiatore principale di Spider-Man: Across the Spider-Verse, si è definito un “perdente dolente” dopo la sconfitta del film nella categoria Miglior film d’animazione agli Academy Awards. Il sequel animato, che era candidato insieme ad altre produzioni di rilievo come Elemental, Nimona, Robot Dreams e il vincitore dello Studio Ghibli, Il ragazzo e l’airone, non è riuscito a portare a casa il premio alla cerimonia degli Oscar 2024 di questo fine settimana.
L’attore 28enne ha espresso la sua delusione su Twitter, scrivendo “Robbed”, un apparente riferimento al mancato premio per il suo film. Moore, che nel film presta la voce al personaggio di Miles Morales, ha poi aggiunto un post in cui ha mostrato rispetto per i vincitori. Ha riconosciuto il suo status di “perdente arrabbiato”, ma ha sottolineato l’impatto positivo che Spider-Verse ha avuto su molte vite.
*robbed
— Shameik Moore (@shameikmoore) March 11, 2024
Your right, honestly the whole Spiderverse team are such good sports. Very professional and I’m excited to see what comes of this. I’m young, and a fighter, so forgive my nature. Congrats to the winners https://t.co/b4IRRrl9h4
— Shameik Moore (@shameikmoore) March 11, 2024
Ma, naturalmente, i suoi lamenti non sono passati inosservati nei forum di commento in Giappone:
- “Ho capito che si sente frustrato per aver perso”.
- “Le giovani generazioni sono patetiche, ora capisco meglio Miyazaki-sensei”.
- “Onestamente mi sento deluso. Ma credo che non si possa rispondere a lui come si dovrebbe a causa del colore della sua pelle”.
- “Se fossi stato un bianco, avrei lodato Miyazaki-sensei per la vittoria e avrei fatto commenti da gentiluomo, ma è un peccato che perché è di colore possa farla franca”.
- “Beh, credo che nella sua testa non capisca le trame profonde con drammi e temi psicologici”.
- “È meglio che le persone di colore non facciano questo tipo di commenti, perché sono razzisti nei confronti degli asiatici”.
- “Credo che intenda dire che ritiene che la decisione non sia stata presa in modo equo”.
- “Credo che pensasse di avere la vittoria assicurata solo perché si trattava di un film sul supereroe più popolare d’America. Mi rattrista che pensi che la popolarità gli assicuri dei premi”.
- “Se aveva intenzione di scrivere un messaggio di congratulazioni alla fine, perché cazzo ha fatto il primo post? Queste persone non pensano alle loro azioni?”.
- “Immagino che avrebbe senso se l’avesse detto il regista, ma che cosa deve dire un doppiatore?”
- “Mi piace molto il personaggio principale di Spider-Man: Across the Spider-Verse, ma il suo doppiatore è un’altra storia”.
- “Ho visto molti fan dire ‘sì, sono stati derubati del premio’. Ma dire una bugia tante volte non la renderà vera”.
- “Anche se Hayao Miyazaki-sensei non fosse stato nominato, Spider-Man non avrebbe vinto comunque”.
Fonti consultate: Kudasai.