Mentre incoraggiare il turismo è di solito parte del lavoro di un politico locale, il sindaco di uno dei distretti di Tokyo ha adottato un approccio diverso: sta tirando fuori il tappeto di benvenuto. “Quest’anno abbiamo chiarito al mondo che Shibuya non è un luogo per eventi di Halloween”, ha dichiarato Ken Hasebe, sindaco di uno dei quartieri più noti e vivaci della città, ai giornalisti presenti questo mese al Foreign Correspondents Club of Japan. “Per favore, non venite nella zona della stazione di Shibuya per Halloween.
Il distretto di Shibuya sta adottando misure senza precedenti per scoraggiare i visitatori nei giorni che precedono il 31 ottobre. Oltre alla campagna “Non venite” (“Stay Away! From Shibuya”), sarà vietato bere in pubblico nella zona a partire da alcuni giorni prima di Halloween e i 35 negozi locali del distretto saranno invitati a smettere di vendere alcolici. Sono state assunte circa 300 guardie di sicurezza private e 150 funzionari comunali assisteranno nel pattugliamento e nell’applicazione dell’ordinanza sul divieto di fumare e bere, oltre a un gran numero di agenti di polizia.
Shibuya City would like to ask tourists not to celebrate Halloween around Shibuya Station from October 27th to 31st.
During this period, drinking on the streets near Shibuya Station will be prohibited by local ordinance between 6 PM – 5 AM. pic.twitter.com/cC80h5KRxw— 渋谷区 (@city_shibuya) October 17, 2023
NO EVENTS FOR HALLOWEEN ON SHIBUYA STREETS.
【注意】渋谷はハロウィーンイベントの会場ではありません。
ハロウィーン期間渋谷駅周辺の来街自粛お願いのアートディレクションをいたしました。渋谷区から強いやめて欲しい気持ちを「止」「❌」をアイコンに国内外の人に届くようデザインいたしました pic.twitter.com/xA74zvA371— 小杉幸一 (@kos1019) October 16, 2023
Ken Hasebe, un ex pubblicitario che in seguito ha fondato un’organizzazione no-profit per la pulizia delle strade prima di entrare in carica come indipendente, ha descritto come la celebrazione all’aperto di Shibuya, un tempo spontanea e caratterizzata da elaborati costumi fatti in casa, sia degenerata in qualcosa di più simile a una gigantesca festa di gruppo all’aperto. “La situazione è molto più grave di un semplice eccesso di turismo”, ha detto. “Stiamo parlando di un sacco di rifiuti abbandonati, arresti per molestie, voyeurismo e danni alla proprietà”.
Ciò che preoccupa maggiormente i leader civici è la possibilità che le folle invadano gli affascinanti ma angusti bar, ristoranti di noodle e negozi di abbigliamento di Shibuya. In assenza di misure di sicurezza estreme, avvertono che Shibuya è a rischio di un disastro di folla, simile all’incidente che l’anno scorso ha ucciso più di 150 persone durante i festeggiamenti di Halloween nella capitale della Corea del Sud.
Quest’anno, il numero di persone attese nelle vicinanze sarebbe stato considerevolmente più alto, soprattutto considerando l’adattamento dell'”Arco dell’incidente di Shibuya” nella seconda stagione anime di Jujutsu Kaisen, attualmente in onda. Questo arco presenta una narrazione intrigante, in cui uno strano schermo copre l’intero distretto di Shibuya, intrappolando civili e stregoni al suo interno e generando la necessità dell’apparizione di Satoru Gojo per consentirne la liberazione. Questa trama ha suscitato un grande interesse, ma pone anche notevoli problemi di sicurezza alle autorità locali.
A causa dei problemi di sicurezza e dell’attrazione dei fan di Jujutsu Kaisen, il sindaco e le autorità di Shibuya stanno dando un giro di vite per evitare che Halloween vada fuori controllo e diventi un pericolo per la salute pubblica.
Fonti consultate: Blog Esuteru.