Questa domenica, durante l’81º Golden Globe Awards tenutosi negli Stati Uniti, si è verificato un evento storico: l’ultima opera del regista Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli, Il ragazzo e l’airone (Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka, letteralmente “Come si vive?”), ha vinto nella categoria Miglior film d’animazione, battendo altri titoli nominati come Elemental, Super Mario Bros. – Il film, Spider-Man: Across the Spider-Verse e Suzume di Makoto Shinkai.
プレゼンターのフローレンス・ピューさん(北米版のキリコ役)
が思わずガッツポーズ。ゴールデングローブ賞アニメ映画賞に「君たちはどう生きるか」
#君たちはどう生きるか #TheBoyAndTheHeron #GoldenGlobes pic.twitter.com/ba5E6F9Zlw— Kiyo_ed (@ekland2) January 8, 2024
È interessante notare che questa categoria per i film d’animazione è stata aggiunta al gala 18 anni fa ed è la prima volta che un film d’animazione vince il trofeo. Un altro risultato titanico per l’industria degli anime dopo la vittoria dell’Oscar nel 2001 per Spirited Away (La città incantata).
Toshio Suzuki, cofondatore di Studio Ghibli e produttore del film, ha saputo che il film aveva vinto il premio.
ゴールデングローブ賞、アニメーション映画賞『君たちはどう生きるか』取りましたー💕
おめでとう✨
皆で見てるけど父、間に合わなかった😂#鈴木敏夫#君たちはどう生きるか#ゴールデングローブ賞 pic.twitter.com/NJoLsDIMsr— suzukima35 (@suzukima35) January 8, 2024
Il film è stato lanciato in Giappone il 14 luglio e ha venduto 1,003 milioni di biglietti e ha guadagnato circa 13,2 milioni di dollari nei suoi primi tre giorni in Giappone. È il 75º film di maggior incasso in Giappone. Il ragazzo e l’airone è stato proiettato in anteprima nazionale alla 18ª Festa del Cinema di Roma nella sezione dedicata alle giovani generazioni Alice nella città. Il film ha debuttato oggi nelle sale italiane anche con proiezioni IMAX il 1º gennaio distribuito da Lucky Red.
Lucky Red descrive la storia de Il ragazzo e l’airone:
Spinto dal desiderio di rivedere sua madre, Mahito, un ragazzo di 12 anni, si avventura in un regno abitato dai vivi e dai morti. un luogo fantastico dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio. Una storia sul mistero della vita e la creazione, in omaggio all’amicizia, direttamente dalla mente del maestro Hayao Miyazaki.
Hayao Miyazaki è accreditato per l’opera originale, oltre ad aver diretto il film e scritto la sceneggiatura. Takeshi Honda (Ponyo sulla scogliera, Rebuild of Evangelion) è il regista dell’animazione. Joe Hisaishi (Spirited Away, Princess Mononoke, My Neighbor Totoro) ha composto le musiche. Il co-fondatore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki è il produttore. Kenshi Yonezu (Chainsaw Man, My Hero Academia, March comes in like a lion) esegue la sigla “Chikyūgi” (Globe).
Fonti consultate: Kudasai.