L’Associazione della Stampa Estera di Hollywood ha annunciato le nomination per l’81º Golden Globe Awards. Il lungometraggio di Hayao Miyazaki Il ragazzo e l’airone (Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka, letteralmente Come si vive?), Suzume (Suzume no Tojimari) di Makoto Shinkai e Super Mario Bros. – Il Film hanno ricevuto nomination nella categoria Miglior film d’animazione.
Il ragazzo e l’airone e il suo compositore Joe Hisaishi hanno ricevuto una nomination per la Miglior colonna sonora originale di un film. La canzone “Peaches” (Jack Black, Aaron Horvath, Michael Jelenic, Eric Osmond e John Spiker) di Super Mario Bros. – Il Film ha ricevuto una nomination per la Miglior canzone originale. L’associazione ha nominato Super Mario Bros. – Il Film per la categoria Cinematic and Box Office Achievement, una nuova categoria che “include i candidati dei film più acclamati, con i maggiori incassi e/o più visti dell’anno, che hanno ottenuto un ampio sostegno da parte del pubblico globale e hanno raggiunto l’eccellenza cinematografica”.
Tra gli altri candidati nella categoria Miglior film d’animazione figurano Elemental, Spider-Man: Across the Spider-Verse e Wish.
L’81ª edizione dei Golden Globe Awards andrà in onda sulla CBS il 7 gennaio.
INU-OH è stato nominato come miglior film d’animazione all’80º Golden Globes. Si alza il vento di Hayao Miyazaki è stato nominato per il premio “Miglior film in lingua straniera” alla 71ª edizione dei Golden Globes, mentre Mirai di Mamoru Hosoda è stato nominato per il premio “Miglior film d’animazione” alla 76ª edizione dei Golden Globes.
L’Associazione della Stampa Estera di Hollywood (HFPA) ha cambiato le sue regole nel 2014, stabilendo che i film d’animazione in lingua straniera devono concorrere nella categoria “Miglior film d’animazione” e non sono più eleggibili per la categoria “Miglior film in lingua non inglese”. Tuttavia, l’associazione ha aggiornato le regole nel maggio 2021, in modo che i film d’animazione in lingua straniera possano ora concorrere ai premi cinematografici più importanti, Miglior film drammatico e Miglior film musicale o commedia.
Fonti consultate: Anime News Network.