Il leggendario cantante giapponese Ichirō Mizuki, interprete in di alcune tra le più famose sigle per serie televisive anime e tokusatsu, ha pubblicato un post attraverso il suo profilo Twitter per commentare la notizia della morte del compositore Michiaki Watanabe.
“Sono rimasto scioccato e senza parole alla notizia dell’improvvisa scomparsa del signor Watanabe sensei”, ha scritto il popolare re degli anison (contrazione dei termini anime e song, utilizzata per indicare questa tipologia di musica).
“Le sue canzoni, tra cui ‘Mazinger Z’, hanno superato tempi e confini e sono amate dai fan di tutto il mondo. Se non l’avessi incontrato, oggi non sarei qui. Il suo stile di vita è il mio obiettivo. Ogni volta che mi sentirò scoraggiato, mi ricorderò di te e vivrò la vita al massimo. Grazie mille per tutto quello che hai fatto per me. Prego dal profondo del mio cuore che tu possa riposare in pace”, ha concluso il settantaquattrenne artista, il cui nome è legato a filo doppio all’iconica sigla di apertura di Mazinger Z fu composta dal compianto Watanabe.
渡辺宙明先生の突然の訃報を受けショックで言葉を失いました。マジンガーZをはじめ先生の歌は、時代を越え、国境を越え、世界中のファンに愛されています。先生に出会わなかったら、今の僕はありません。生涯現役を貫いた先生。今まで本当にありがとうございました。心よりご冥福をお祈りいたします。 pic.twitter.com/SQ4Jb5wpZB
— Ichiro Mizuki (@aniki_z) June 27, 2022
Michiaki Watanabe (noto anche come Chūmei Watanabe) è deceduto per insufficienza cardiaca in un ospedale di Tokyo il 23 giugno all’età di 96 anni. Fu l’autore delle sigle e delle musiche per l’adattamento anime Mazinger Z di Gō Nagai, prodotto da Toei Dōga nel 1972.
L’eclettica commistione tra ottoni e nuovi suoni ottenuti grazie ai sintetizzatori analogici percepibile nei drammatici motivi che accompagnano le gesta animate di Koji Kabuto e del suo super robot, caratterizzerà molte delle opere successive di Watanabe, quali le musiche per le prime serie tokusatsu sentai Inazuman e Dai tetsujin 17 del 1973, Himitsu sentai Gorenjā e Akumaizer 3 del 1975, nonché per diverse serie anime ancora di Gō Nagai, tra cui Great Mazinger del 1974 e Kotetsu Jeeg del 1975.
Ichirō Mizuki si esibirà dal vivo sabato 17 e domenica 18 settembre presso lo Higashikagawa Exchange Plaza di Minato, Tokyo, per lo spettacolo culturale della lotteria “Anison Fantasic Concert”.