Il regista Chan-wook Park sta sviluppando una serie live action in lingua inglese basata sul suo acclamato adattamento cinematografico del manga Oldboy di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi, in collaborazione con Lionsgate Television. Park produrrà questo progetto insieme al suo partner Syd Lim.
La casa editrice J-Pop Manga pubblica il manga in italiano e descrive la storia nel seguente modo:
Arriva la serie che ha ispirato l’ultima opera del maestro del cinema Spike Lee! Un’edizione di lusso degna di ospitare un titolo di questa caratura! Al suo risveglio un uomo, Goto, si ritrova rinchiuso in una misteriosa stanza. Da allora sono passati dieci lunghi anni. Ma chi diavolo può essere stato? E per che motivo? Completamente all’oscuro di ogni cosa, una volta liberato, l’uomo si mette alla caccia del responsabile, partendo da un unico indizio…
Il manga è stato pubblicato da Caribu Marley con lo pseudonimo Garon Tsuchiya e l’artista Nobuaki Minegishi. È stato serializzato sulla rivista Manga Action della Futabasha dal 1996 al 1998.
Park è stato il regista dell’adattamento cinematografico originale e ha co-scritto la sceneggiatura. Il manga e il film coreano hanno ispirato anche il remake hollywoodiano del 2013 diretto da Spike Lee. Il remake ha debuttato al 18º posto nella classifica di Box Office Mojo per il weekend di Thanksgiving del 2013, incassando un totale di 1.282.665 dollari in 583 cinema. Il film ha guadagnato 885.382 dollari dal 29 novembre al 1 dicembre 2013. Il film coreano è tornato nei cinema nel 2023 in occasione del 20º anniversario e ha incassato 878.212 dollari nei primi cinque giorni negli Stati Uniti.
Fonti consultate: Anime News Network.