Dopo il reveal della prima concept visual del prossimo film live action di Mobile Suit Gundam, con il mecha pilotato da Amuro Ray che cammina tra le fiamme, il regista del progetto, Jordan Vogt-Roberts, ha condiviso attraverso Twitter il suo entusiasmo, citando una delle battute più famose di Char Aznable nel lungometraggio anime datato 1988, Mobile Suit Gundam: Il contrattacco di Char (“le persone rimaste sulla Terra non fanno altro che inquinarla, perché le loro anime sono appesantite dalla gravità”).
MOBILE SUIT GUNDAM
“The people of Earth do nothing but pollute it. Their souls are weighed down by gravity.”
It’s an absolute dream to reunite with my filmmaking family at @Legendary as we partner with @netflix – the only studio capable of birthing a @SUNRISEINC7 #GundamMovie. pic.twitter.com/jg9Zdih7Sf
— (((Jordan Vogt-Roberts))) (@VogtRoberts) November 17, 2021
Nel secondo tweet, Vogt-Roberts scrive “Seig Zeon!”, alludendo a un film ambientato nell’Universal Century. Il regista statunitense fa notare che l’infuocato rendering di Gundam è stato realizzato per Industrial Light & Magic dal concept artist Stephen Zavala, che ha lavorato a importanti produzioni cinematografiche quali Star Wars: The Rise of Skywalker, Ad Astra,Pacific Rim: Uprising e Godzilla: King of the Monsters.
SEIG ZEON! SEIG ZEON!
Anyone who knows me knows that concept artists are absolute titans to me. I would switch jobs with them in a heartbeat. Thus I take great joy in letting the world see the work of the great Stephen Zavala at @ILMVFX. An absolute wizard surrounded by wizards
— (((Jordan Vogt-Roberts))) (@VogtRoberts) November 17, 2021
Il film prodotto da Sunrise e Legendary Pictures sarà diffuso in streaming da Netflix in tutto il mondo.
Brian Keller Vaughan, fumettista e sceneggiatore statunitense, creatore di molte serie di comics di successo, tra cui Y – L’ultimo uomo sulla Terra, Runaways ed Ex Machina, si occuperà dello script e sarà anche produttore esecutivo del lungometraggio prodotto congiuntamente da Sunrise e Legendary Entertainment.
Il progetto sarà supervisionato da Cale Boyter, uno dei producer di Pacific Rim: Uprising e del film Pokémon: Detective Pikachu e da Naohiroshi Ogata di Sunrise.
Il film live action dedicato alla saga di Gundam, mecha capostipite del genere Real Robots, protagonista della serie animata ideata da Yoshiyuki Tomino e andata in onda per la prima volta in Giappone nel 1979 è stato annunciato nel corso dell’edizione 2018 dell’Anime Expo di Los Angeles, da Yasuo Miyakawa, presidente e CEO dello studio di animazione giapponese Sunrise alla presenza di Robert Napton, ex direttore marketing di Legendary Comics e di Ken Iyadomi, responsabile esecutivo film per Sunrise.
Recentemente, il Mobile Suit Gundam RX-78-2 aveva fatto la sua comparsa nelle sale cinematografiche all’interno del film Ready Player One: in una spettacolare sequenza in CGI, il robot di Sunrise veniva evocato da Daito, protagonista del lungometraggio diretto da Steven Spielberg, per combattere Mecha Godzilla.
Fonti consultate: Crunchyroll. Immagine di anteprima: Michael Johnson.