Hideaki Anno, regista dell’anime Neon Genesis Evangelion e delle successive declinazioni cinematografiche e OAV, ha rivelato durante una sessione di domande e risposte, pubblicata su Twitter martedì 8 marzo per commemorare il primo anniversario di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time, che non piloterebbe l’unità Eva-01.
Q:庵野さんは、実際初号機に乗れと言われたら乗りますか?
A:乗りません。#シンエヴァ1周年生特番 #シンエヴァ1周年質問集 pic.twitter.com/XqSiQv9qqp
— エヴァンゲリオン公式 (@evangelion_co) March 8, 2022
“Anno-san salirebbe davvero sull’unità 01 Evangelion se gli venisse detto di farlo?”, hanno chiesto i fan. Il regista ha risposto: “non ci salirò”.
Leggendo la risposta dell’acclamato regista, animatore, sceneggiatore e attore giapponese, i fan di Evangelion si sono divertiti e hanno paragonato il Hideaki Anno al protagonista del franchise, Shinji Ikari, che non voleva salire sull’Eva-01 a causa del suo trauma psicologico.
I fan hanno commentato il tweet con dialoghi della serie anime prodotta dallo studio Gainax dal 1995, tra cui la popolare esclamazione di Shinji, “non scappare” e la battuta di suo padre, Gendō Ikari, “vai a casa”.
— 原ちゃん@ユーリ (@bf_y3) March 8, 2022
Il regista ha anche rivelato che i suoi personaggi preferiti del franchise sono Asuka Sōryū Langley insieme a Misato Katsuragi e Ritsuko Akagi.
Inoltre, quando gli è stato chiesto quale fosse la sua macchina da combattimento umanoide multifunzione Evangelion preferita, Hideaki Anno ha risposto: “unit-01”.
Hideaki Anno è attualmente al lavoro su Shin Kamen Rider, lungometraggio cinematografico live action commemorativo del franchise tokusatsu, la cui uscita è prevista per il 23 marzo 2023.
Sinossi di Neon Genesis Evangelion
Anno 2015. Un gigantesco essere denominato angelo attacca la città di Neo Tokyo-3. La sua provenienza è sconosciuta, così come il suo scopo. Le armi convenzionali sembrano inutili, le armate internazionali sono in ginocchio. L’ultima speranza è rappresentata dal progetto E dell’agenzia speciale Nerv, volto allo sviluppo della macchina da combattimento umanoide multi-funzione, l’arma definitiva, l’Evangelion. Shinji Ikari, un ragazzino di quattordici anni mite e introverso, si ritroverà ai comandi del primo esemplare funzionante di Evangelion, scaraventato nella furia della battaglia.
La serie anime in 26 episodi è disponibile in home video nel cofanetto in edizione limitata Neon Genesis Evangelion – Ultimate Edition, che include l’acclamata serie anime sceneggiata e diretta da Hideaki Anno e realizzata da Gainax nel 1995 in alta definizione su dischi Blu-ry, due film cinematografici e una serie di extra che faranno la felicità di ogni fan del franchise che ha cambiato per sempre la storia dell’animazione robotica giapponese.
Il progetto diretto da Hideaki Anno, che include i film Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance, Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo ed Evangelion: 3.0 + 1.01 Thrice Upon Time è attualmente disponibile nel catalogo mondiale di Amazon Prime Video con doppiaggio e sottotitoli in oltre undici diverse lingue.
Fonti consultate: Animehunch.