L’account Twitter ufficiale di Grendizer U, il nuovo anime televisivo reboot di Ufo Robo Grendizer prodotto da Manga Productions e Dynamic Planning, ha pubblicato i commenti di Gō Nagai e dello staff principale.
アキバ大好き祭り2023
2024年新作アニメ発表会ことTVアニメ「グレンダイザーU」お披露目ステージご観覧いただきありがとうございました!まだまだ続報がありますのでお楽しみに!
公式サイトhttps://t.co/JQyg1TZ4pB#グレンダイザアニメ#grendizer pic.twitter.com/02IcTnn9tV
— TVアニメ「グレンダイザーU」2024年放送予定 (@grendizer_anime) August 5, 2023
Commento di Gō Nagai:
Nagai ha commentato: “Sarei felice di poter condividere con le persone di tutto il mondo che la gioia e la felicità degli esseri umani è la stessa, anche in paesi diversi”.
Commento di Mitsuo Fukuda (regista principale):
Il regista Mitsuo Fukuda ha spiegato perché il nuovo Goldrake deve distinguersi dall’originale per conquistare il pubblico moderno: “Questo è il mio lavoro preferito dai tempi in cui ero studente e impazzivo per gli anime, quindi prima di tutto spero di riuscire a farne un’opera che non tradisca i miei sensi. A me, come ad altri fan del passato, non piacciono i cambiamenti che non hanno motivo di esistere. Quindi non puoi lasciarlo così com’è? Se me lo chiedete, non avrebbe senso e non varrebbe la pena di guardarlo, quindi è difficile decidere quanto cambiare. In sostanza, sto ricostruendo le origini e i temi di fondo dell’opera Grendizer e la sto rivisitando nell’era attuale. Se siete fan del passato, vi piacerà in modo diverso, quindi vi prego, guardatelo tutti”.
Commento di Yoshiyuki Sadamoto (character designer):
“Questo è il mio primo lavoro originale, ma ho colto al volo l’opportunità di basarmi sull’opera originale di Go Nagai”, ha commentato il character designer Yoshiyuki Sadamoto. “Spero che le persone non si lascino scoraggiare dal titolo, pensando che si tratti di un’opera vecchia, ma che pensino invece che c’è qualcosa sotto. Voglio che la gente assapori questo delizioso boccone come un connubio tra vecchio e nuovo”.
Commento di Ichirō Ōkouchi (composizione della serie, sceneggiatura):
“L’ho scritto rispettando Grendizer e le opere che lo circondano, ma l’ho scritto come una nuova storia, non come un sequel, in modo che anche le persone che non conoscono Grendizer possano goderne. Spero che raggiunga i fan di Grendizer in tutto il mondo”.
Commento di Kohei Tanaka (musica):
Kōhei Tanaka è onorato di essere stato scelto per comporre le musiche di Grendizer U: “Quando mi è stato chiesto di comporre la musica per l’inizio del nuovo film di Grendizer, e quando ho scoperto i nomi dello splendido staff, sono stato onorato di sapere che avevano davvero grandi aspettative su di me! Mi sono sentito onorato. Il mio obiettivo con questa composizione era quello di creare un brano musicale che sia i nuovi che i vecchi “fan sfegatati dei robot” avrebbero considerato ‘autentica, genuina musica per robot’. Penso che capirete la mia determinazione quando ascolterete la musica. Voglio condividere l’impressione sincera che questa meravigliosa opera d’arte darà ai miei fan in tutto il mondo”.
L’account Twitter dell’anime ha anche rivelato i design dei personaggi di Duke Fleed, Koji Kabuto e Grendizer.
キャラクター紹介①
デューク・フリード グレンダイザーの搭乗者
#グレンダイザーアニメ #grendizer pic.twitter.com/d3LENfqXHF
— TVアニメ「グレンダイザーU」2024年放送予定 (@grendizer_anime) August 5, 2023
キャラクター紹介②
兜 甲児 光子力研究の第一人者兜十蔵博士の孫 #グレンダイザーアニメ #grendizer pic.twitter.com/MyIN5NGSRQ
— TVアニメ「グレンダイザーU」2024年放送予定 (@grendizer_anime) August 5, 2023
メカニック紹介
グレンダイザー
謎の巨大ロボット #グレンダイザーアニメ #grendizer pic.twitter.com/3pHPosHeAq— TVアニメ「グレンダイザーU」2024年放送予定 (@grendizer_anime) August 5, 2023
Grendizer U, conosciuto in precedenza come “Project G”, è sviluppato dalla società saudita Manga Productions e Dynamic Productions in collaborazione con una serie di partner giapponesi con esperienza e competenza nella produzione di anime e debutterà in tutto il mondo nel 2024.
L’anime televisivo è descritto come un reboot della serie Ufo Robo Grendizer (Goldake in Italia), originariamente scritta da Gō Nagai e trasmessa in Giappone dal 1975 al 1977.
Mitsuo Fukuda (Mobile Suit Gundam Seed, Gear Fighter Dendoh, Future GPX Cyber Formula) è il regista principale dell’anime presso GAINA, mentre Gō Nagai è il direttore esecutivo del progetto. Ichirō Ōkouchi (Code Geass: Lelouch of the Rebellion, Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury) sta scrivendo e supervisionando le sceneggiature della serie. Yoshiyuki Sadamoto (Neon Genesis Evangelion, Wolf Children, Gunbuster 2: Diebuster) disegna i personaggi e Kōhei Tanaka (One Piece, Sakura Wars, Dirty Pair) compone le musiche.
I vincitori del contest artistico “Saucer Beast Contest”, che ha invitato gli utenti di tutto il mondo a progettare un “nemico meccanico ispirato alle ‘Disk Beast’ del mondo di Grendizer”, sono stati annunciati nel novembre 2022 e vedranno le loro opere apparire nell’anime.
Vale la pena ricordare che una statua di Goldrake alta alta 33,7 metri è stata inaugurata in Arabia Saudita il 21 novembre 2022.