Il portale Gundam.info ha annunciato che Mitsuo Fukuda, regista di Mobile Suit Gundam Seed, sta realizzando uno speciale cortometraggio anime per la statua a grandezza naturale dello ZGMF-X10A Freedom Gundam collocata di fronte al Mitsui Shopping Park LaLaport Jinqiao di Shanghai, in Cina.
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà il 28 maggio e sarà trasmessa in diretta streaming mondiale attraverso Bilibili (corrispettivo cinese del più noto YouTube). La piattaforma di condivisione video cinese ha già avviato lo streaming di un video di 10 minuti che documenta le fasi finali del progetto di costruzione della statua, anticipa il processo di realizzazione del cortometraggio anime e mette in evidenza la cerimonia di preghiera per la costruzione sicura del progetto, avvenuta il 26 aprile.
La statua, alta 18,03 metri, riproduce lo ZGMF-X10A Freedom Gundam pilotato da Kira Yamato a metà della serie anime Mobile Suit Gundam Seed e rappresenta la prima costruzione oltreoceano del Life-Size Gundam Statue Project di Sunrise. L’opera, composta da 288 parti, ha richiesto nove mesi di lavoro per essere assemblata.
Una statua semovente dell’RX-78-2 è stata inaugurata a Yokohama il 19 dicembre.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.