Hiroshi Kobayashi, il regista dell’anime televisivo Mobile Suit Gundam: The Witch of Mercury, ha confermato che la serie si conclude effettivamente con il matrimonio tra le protagoniste femminili Suletta Mercury e Miorine Rembran. Questa dichiarazione pone fine a un lungo periodo di frustrazione dei fan per il fatto che la relazione omosessuale dei personaggi fosse resa vaga e aperta all’interpretazione.
ブルーレイ最終巻の監督インタビューでスレッタとミオリネは結婚しているとのことでした!
スレミオ結婚おめでとう!!!🎉🎉🎉#水星の魔女 pic.twitter.com/UIZvL6QCCC
— たっくん🐏 (@sgk_123) December 21, 2023
Traduzione del post: “L’intervista al regista nel Blu-Ray della stagione finale conferma che Suletta e Miorine sono sposati!!! Congratulazioni SuleMio!!!”
Come notato e condiviso dall’utente X @sgk_123, l’intervista a Kobayashi contenuta nel libretto del Blu-Ray della stagione finale de La strega di Mercurio rivela i pensieri del regista sull’epilogo dell’anime. Kobayashi afferma: “Sapevo che avrei realizzato un epilogo, ma c’è voluto un po’ di tempo prima di decidere il numero esatto di anni da far passare nel mezzo”. Il finale segue “La tempesta” e mostra Suletta e Miorine che si sposano e diventano partner”.
The Witch from Mercury è stato il primo anime della serie Gundam ad avere una protagonista femminile, Suletta Mercury, e i fan sono stati ancora più entusiasti quando si è rivelata anche la prima protagonista LGBT della serie, sviluppando una relazione significativa e raggiungendo un lieto fine con Miorine Rembran.
Tuttavia, sebbene l’anime si sia concluso con una nota soddisfacente per la maggior parte degli spettatori, una serie di decisioni prese dalla produzione ha inasprito le cose per i fan in seguito, facendoli sentire defraudati di una relazione e di un matrimonio canonici tra persone dello stesso sesso.
Innanzitutto, c’è stata una differenza nel modo in cui le fonti ufficiali giapponesi e quelle statunitensi hanno trattato il fatto, in quanto le fonti statunitensi sono state molto aperte nel riferirsi a Miorine come “moglie” di Suletta e simili, mentre le fonti giapponesi non hanno fatto chiarimenti espliciti.
Poi, le cose si sono ulteriormente aggravate nel luglio di quest’anno, quando l’edizione digitale del numero di settembre della rivista Gundam Ace è stata rivista in modo da non includere la parola “sposata”. La doppiatrice giapponese di Suletta aveva rilasciato una dichiarazione per la rivista in cui descriveva Suletta e Miorine come una “coppia sposata”, ma questa è stata modificata in “coppia” pochi giorni dopo la pubblicazione iniziale. Dopo numerose richieste da parte dei fan, Bandai Namco Filmworks ha rilasciato una dichiarazione in cui si scusava per “l’inconveniente causato”, ma affermava che voleva che ognuno fosse libero di interpretare la storia a proprio piacimento. Questo ovviamente non ha fatto altro che irritare ulteriormente i fan, che hanno rinunciato a qualsiasi forma di conferma ufficiale da parte della produzione.
Forse è per questo che la notizia della conferma del matrimonio da parte di Kobayashi ha suscitato grande entusiasmo in tutto il mondo, con le parole #スレミオ結婚 (jp: SuleMio marriage) che hanno fatto tendenza anche su X/Twitter, insieme a una marea di fanart e parole di celebrazione.
添い寝#水星の魔女 #スレミオ結婚 pic.twitter.com/mgIIVepSQE
— nonoA (@nonoa_anime_CG) December 22, 2023
スレミオ結婚 pic.twitter.com/Ixh2EwPxjJ
— Sav (@crinklearc) December 21, 2023
スレミオ結婚おめでとうoO💍Oo。。。#水星の魔女 #スレミオ結婚 pic.twitter.com/fuaFfLNnNL
— Johnny's Creations (@BABYMON_JAPAN) December 21, 2023
#スレミオ結婚
ついに!?
おめでとうございます✨🥳🎉 pic.twitter.com/IvPlXzVLs8— たけだ ゆうこ (@ZLgPRMFlGeGQDsy) December 21, 2023
#スレミオ結婚おめでとう#スレミオ結婚 pic.twitter.com/xQLmFtnZGS
— ✨️ 최뇽자 (@nyong_L) December 21, 2023
Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury è il quindicesimo episodio della longeva serie anime di Gundam, che ha iniziato ad andare in onda nel 2022, dopo una pausa di ben sette anni.
Fonti consultate: Automaton.