L’acclamato regista di anime Hayao Miyazaki ha avuto una forte influenza sul lavoro del regista di Kung Fu Panda, Mark Osborne. In occasione di una masterclass all’International Film Festival of India (IFFI) di Goa, martedì scorso, ha sottolineato che Il mio vicino Totoro è stato di ispirazione per il suo film del 2015 Il piccolo principe, un adattamento dell’omonimo libro classico per bambini di Antoine De Saint-Exupéry.
“Amo i film di Miyazaki perché usa sempre personaggi femminili e questo mi ha ispirato molto”, ha detto. “Ma pensavo anche a lui perché sapevo che ama questo libro e se avessi fatto un brutto film sarebbe stato terribile farlo arrabbiare con me. Quindi pensavo sempre a fare qualcosa che lui avrebbe apprezzato”.
Per quanto ne sa Osborne, tuttavia, Miyazaki non ha visto il suo film. Osborne ha detto di aver provato a contattare Miyazaki, ma non ha mai ricevuto risposta. “Lui notoriamente non vede i film degli altri e io ne sono contento”, ha commentato. “Per quanto io abbia fatto la cosa migliore con il film e lo adori, ero davvero preoccupato che lo vedesse”.
Hayao Miyazaki ha citato Il Piccolo Principe come uno dei suoi 50 migliori libri per bambini. Un documentario della NHK del 1999 lo ha mostrato in viaggio in Francia e nel deserto del Sahara per seguire le orme dell’autore Antoine de Saint-Expéry.
L’adattamento cinematografico di Osborne è una produzione franco-statunitense che combina animazione stop-motion e computer grafica. Secondo un’intervista del 2016, la casa dell’aviatore in particolare è profondamente ispirata alle opere di Miyazaki.
Fonti consultate: Anime News Network.