Il 9 febbraio 2021, l’animatore, regista e mangaka Makoto Niitsu, meglio noto come Makoto Shinkai, celebre per aver diretto nel 2016 Kimi no Na wa (Your Name.), terzo film d’animazione giapponese con il maggior incasso di tutti i tempi, ha compiuto quarant’anni. Il famoso regista ha voluto ringraziare i suoi fan con un messaggio pubblicato su Twitter.
本日誕生日でございまして、、、たくさんのお祝いのお言葉、ありがとうございます!
それぞれにお返事できずに心苦しいのですが、制作中の新作がいつかお礼の代わりになれば良いなあと思いつつ今日も作業をがんばります!— 新海誠 (@shinkaimakoto) February 9, 2021
“Grazie mille a tutti per gli auguri per il mio compleanno! Mi dispiace non aver potuto rispondere a molti di voi, ma oggi farò del mio meglio, sperando che il nuovo progetto a cui sto lavorando sia il mio modo di ringraziarvi per tutto il vostro supporto in futuro. Vi ringrazio molto!”.
Shinkai è nato il 9 febbraio nella prefettura giapponese di Koumi e ha studiato letteratura giapponese all’Università di Chuo, dove ha iniziato la sua carriera come creatore di manga, anime e romanzi. I suoi film d’animazione preferiti di sempre sono Tenkuu no Shiro Laputa (Laputa – Castello nel cielo), Kaze no Tani no Nausicaä (Nausicaä della Valle del vento) e Lupin III: Cagliostro no Shiro (Lupin III: Il castello di Cagliostro) di Hayao Miyazaki, così come The End of Evangelion di Hideaki Anno e Platabor 2 di Mamoru Oshii.
I suoi lavori più apprezzati a livello internazionale nell’industria dell’animazione includono Kimi no Na wa (Your Name.), Tenki no Ko (La ragazza del tempo – Weathering with you), Kotonoha no Niwa (Il giardino delle parole), Hoshi wo Ou Kodomo (Viaggio verso Agartha) e Byōsoku go senchimētoru (5 cm al secondo), solo per citarne alcuni.
Fonti consultate: Kudasai.