L’account Twitter ufficiale del 1º Niigata International Animation Film Festival ha annunciato l’anteprima mondiale di Yamanaka Sadao ni Sasageru Manga Eiga Nezumikozō Jirokichi (Nezumikozō Jirokichi: A Manga Film Dedicated to Sadao Yamanaka), un cortometraggio del regista Rintaro (Galaxy Express 999, Metropolis) che sarà proiettato al festival il 20 marzo. Si tratta del primo lavoro da regista di Rintaro dopo 14 anni.
Il film di “animazione silenziosa”, della durata di 25 minuti, illustra il dietro le quinte del film Nezumikozō Jirokichi – Edo no Maki (Nezumikozo Jirokichi – Edo Chapter) di Sadao Yamanaka – regista morto a 28 anni nel 1938 – e gli sforzi di Yamanaka per produrre il film. Yamanaka ha stimolato la transizione dell’industria cinematografica giapponese dal cinema muto a quello parlato.
Il film Nezumikozō Jirokichi – Edo no Maki di Yamanaka è incentrato sul personaggio principale Nezumikozō Jirokichi, un ladro che ruba ai ricchi e dona ai poveri, e su una donna di città di nome Osuzu, che conduce una vita difficile con il figlio piccolo dopo la morte del marito.
Rintaro (foto) ha diretto il film d’animazione muto Yamanaka Sadao ni Sasageru Manga Eiga “Nezumikozō Jirokichi” presso GENCO, Studio M2 e lo studio d’animazione francese Miyu Productions. Katsuhiro Otomo (Akira) ha disegnato i personaggi e Toshiyuki Honda (Metropolis, Tokyo Babylon) ha composto le musiche. Mami Koyama è la voce del benshi (narratore in carne e ossa dei film muti) del film.
Il 1º Niigata International Animation Film Festival si terrà in Giappone dal 17 al 22 marzo, presso il Niigata Civil Plaza.
Fonti consultate: Anime News Network.