Grazie al recupero di Sinister Film e alla distribuzione di Cecchi Gori Entertainment, torna finalmente a catalogo Il ritorno di Diavolik, lungometraggio diretto da Hajime Sato (Captain Ultra, I mostri della città sommersa) nel 1966 e interpretato da Shin’ichi Chiba (alias Sonny Chiba).
Ispirata alle avventure dello spettrale supereroe nipponico introdotto nel romanzo Ōgon Batto di Takeo Nagamatsu nel 1930, conosciuto in Italia con il nome di Fantaman, la pellicola prodotta da Toei mescola magia, folklore e fantascienza e si indirizza prevalentemente al pubblico dei giovanissimi. La versione arrivata nel nostro Paese è stata probabilmente rimontata dai distributori e ribattezza regista e protagonisti con nomi americanizzati (Terence Marvin Jr., Peter Conway, Thomas Lee, Deborah Scott).
Fantaman è il protagonista di una serie di storie scritte da Koji Kata e illustrate da Daiji Kazumine, pubblicate in Giappone da Daitosha tra il 1964 e il 1965. Dal manga è stata tratta una serie animata televisiva prodotta dalla TCJ nel 1967 e trasmessa con successo in Italia nel 1981.
Il ritorno di Diavolik sarà disponibile in versione DVD a partire da mercoledì 28 ottobre, giusto in tempo per Halloween, in un’edizione speciale che includerà un doppio poster con la riproduzione dei manifesti cinematografici originali dell’epoca.
Il ritorno di Diavolik (special edition DVD + 2 poster)
Titolo originale: Ôgon batto
Regia: Hajime Sato
Interpreti: Sonny Chiba, Osamu Kobayashi, Wataru Yamagawa, Chako van Leeuwen, Emily Takami, Andrew Hughes, Hirohisa Nakata
Paese: Giappone
Anno: 1966
Durata: 73 minuti
Video: 1,78:1
Dischi: 1 disco DVD
Extra: galleria fotografica, trailer
Disponibile dal: 28 ottobre 2020
Il planetoide Icaro, fuoriuscito dalla sua orbita naturale, precipita inesorabilmente verso la Terra. Mentre i fisici di tutto il mondo studiano il modo di distruggere Icaro o di deviare la sua traiettoria, una spedizione scientifica scopre, tra le rovine di una città morta, la tomba del mitico mostro Diavolik. Poiché le iscrizioni sulla tomba rivelano che Diavolik, richiamato in vita versando dell’acqua sul suo scheletro, è in grado di salvare la Terra dall’imminente distruzione, gli scienziati decidono di affidarsi a quest’ultima possibilità di sopravvivenza.