REALCOFFEE ENTERTAINMENT ha rivelato con un teaser trailer generAIdoscope, un progetto di film omnibus originale completamente realizzato con l’IA generativa. Il film sarà proiettato nelle sale giapponesi quest’anno, con Hirotaka Adachi (che usa lo pseudonimo di Otsuichi come romanziere), il direttore della fotografia di One Cut of the Dead Takeshi Sone e Hiroki Yamaguchi (Bloody Chainsaw Girl) alla regia delle tre storie originali.
REALCOFFEE ENTERTAINMENT ha dichiarato che le storie originali sono state scritte appositamente per il progetto e che tutti i video, l’audio e la musica del film sono stati creati utilizzando l’IA.
Le tre storie originali incluse nel progetto cinematografico omnibus sono:
Monkeys’ Odyssey diretto da Hirotaka Adachi.
Durante l’Età dell’Esplorazione, un marinaio sbarca su un’isola abitata da scimmie. Le scimmie si interessano ai libri che il marinaio porta come carico e iniziano a leggerli. Le scimmie acquistano immediatamente intelligenza grazie alla lettura dei libri e iniziano a indossare abiti, a costruire strumenti di base e infine strumenti di ferro. Il marinaio decide quindi di usare le scimmie per fuggire dall’isola.
AZUSA diretto da Takeshi Sone.
Azusa Ishizuka è una ragazza eccentrica che ha la tendenza a sognare a occhi aperti. Un giorno sogna di incontrare una stilista in un caffè. Nel mondo reale, la stilista che Azusa ha incontrato è sua madre morta. Volendo incontrare di nuovo sua madre nel mondo reale, Azusa viaggia tra i suoi sogni e il mondo reale per realizzare il suo sogno.
Grandma Rebito diretto da Hiroki Yamaguchi.
In un mondo lontano, Nonna Rebito (il nome del personaggio non è stato confermato), un’ex maga, viaggia per un paese con il suo gatto e il suo strumento musicale, con un solo scopo. Passa da una città in rovina a una foresta, fino a un’enorme città sotterranea, e alla fine lo scopo del suo viaggio viene rivelato.
Adachi usa lo pseudonimo di Otsuichi per i suoi romanzi, come Calling You, Goth, e per l’adattamento del romanzo del film anime Summer Ghost di Loundraw. Con il suo nome Hirotaka Adachi ha scritto la sceneggiatura del film Summer Ghost e del film Oblivion Island del 2009: Haruka e lo specchio magico del 2009. Più recentemente, Netflix ha adattato la storia originale di Adachi in una serie anime horror, intitolata Exception, nel 2022.
Dal 2023 Sone produce in modo indipendente film di IA. Sone ha diretto il film AI My Universe here 2023, che è stato selezionato per la proiezione al Japanese Serbian Film Festival dello stesso anno.
Yamaguchi ha iniziato quest’anno a produrre video utilizzando l’IA generativa. Il suo cortometraggio di fantascienza intitolato “IMPROVEMENT CYCLE” concorre al nuovo “AI Film International Competition” del Bucheon International Fantastic Film Festival 2024, che si terrà dal 4 al 14 luglio. Il 4 luglio, il cortometraggio AI ha vinto un premio al Gyeongsangbuk-do International AI Metaverse Film Festival in Corea del Sud.
L’adattamento cinematografico animato del libro Shi ga Utsukushii Nante Dare ga Itta (Chi ha detto che la morte era bella?) di Rika Hirotsu, realizzato dallo studio di motion capture Eins, è stato realizzato grazie a una combinazione di tecnologia di motion capture e AI generativa. Il film è stato presentato in anteprima in Giappone il 22 dicembre.
Fonti consultate: Anime News Network.