La casa di produzione LesPros Entertainment ha annunciato venerdì la realizzazione di un adattamento cinematografico live action del romanzo Aisarenakute mo Betsu ni (I Don’t Really Care if I’m Not Loved) di Ayano Takeda, la cui uscita è prevista per il 4 luglio. La pellicola vedrà Sara Minami nel ruolo della protagonista, Hiiro Miyata, e sarà diretta da Aya Igashi.
Il romanzo segue la vicenda di Hiiro Miyata, una studentessa universitaria apatica che trascorre la maggior parte del suo tempo lavorando in un impiego part-time, principalmente per sostenere economicamente la madre single, dipendente dai giochi gacha. Sebbene non provi odio nei confronti della madre, si sente intrappolata dal dovere di “amarla”. Durante il suo lavoro, fa la conoscenza di Miyabi Enaga, una donna che, come lei, ha alle spalle una situazione familiare complessa. Insieme, le due giovani riflettono con disincanto sulle piccole disperazioni quotidiane, sulle delusioni e sulle disuguaglianze della vita moderna, nonché su come le diverse forme di “amore” possano trasformarsi in vincoli di obbligo e coercizione.
Takeda e Kodansha hanno pubblicato il romanzo nell’agosto 2020. L’opera è stata candidata al Premio Sakunosuke Oda nel 2020 e ha ricevuto il Premio Letterario Eiji Yoshikawa per la migliore opera d’esordio nel 2021.
Ayano Takeda ha esordito con il primo romanzo di Sound! Euphonium nel 2013, dando vita a una prolifica serie di romanzi sequel, raccolte di racconti brevi e uno spin-off. Lo studio Kyoto Animation ha adattato la saga principale in tre serie anime televisive, due film d’animazione e diversi OVA ispirati alle storie secondarie. La terza e più recente stagione dell’anime Sound! Euphonium ha debuttato nell’aprile 2024. Yen Press ha pubblicato in lingua inglese il primo romanzo della seriTakeda ha inoltre collaborato con Musshu per il manga Hana wa Saku, Shura no Gotoku (FLOWER AND ASURA), serializzato sulla rivista Ultra Jump di Shueisha a partire dal giugno 2021. L’ottavo volume della serie è stato pubblicato da Shueisha il 17 gennaio. Il manga ha ispirato un adattamento anime televisivo attualmente in onda, la cui prima trasmissione è avvenuta il 7 gennaio. La piattaforma HIDIVE sta trasmettendo l’anime in streaming.
Fonti consultate: Anime News Network.