Shochiku ha annunciato che il romanzo Ganbatte Ikimasshoi di Yoshiko Shikimura a un avrà un adattamento in un anime cinematografico che debutterà il 25 ottobre.
Il titolo del film si traduce approssimativamente in “andiamo e diamo il massimo” ma è stato usato come un incoraggiamento (o grido di battaglia) nell’inno scolastico dell’istituto superiore nella prefettura di Ehime dell’autrice originale Yoshiko Shikimura. La frase è utilizzata nel video sopra mentre i personaggi stanno remando.
Yūhei Sakuragi (The Relative Worlds, Ingress) dirige il film ed è anche il co-sceneggiatore insieme a Keiichirō Ōchi (Aikatsu!, The Quintessential Quintuplets). Asako Nishida (Love Live! School idol project, Land of the Lustrous) sta disegnando i personaggi. Studio Moe e REIRS stanno animando il film. La città di Matsuyama nella prefettura di Ehime sta collaborando al film. Shochiku distribuirà il film.
Il film è interpretato da (i nomi dei personaggi non sono confermati):
- Sora Amamiya nel ruolo di Eiko Murakami.
- Miku Itō nel ruolo di Hime Saeki.
- Rie Takahashi nel ruolo di Riina Takahashi.
- Akari Kitō nel ruolo di Miyoko Hyōdō.
- Ikumi Hasegawa nel ruolo di Mayumi Inomoto.
Il romanzo ruota attorno ai membri di un club di canottaggio di una scuola superiore femminile nella città di Matsuyama, nella prefettura di Ehime.
Il romanzo originale ha vinto il primo premio al “Premio letterario Bocchan” nel 1995. Il romanzo ha ispirato un film live action nel 1998 e una serie live action nel 2005.
Fonti consultate: Anime News Network.