Hulu Japan ha annunciato la produzione di un adattamento live action del romanzo giallo The Decagon House Murders (Jukkakukan no Satsujin) di Yukito Ayatsuji, che debutterà su Hulu Japan il 22 marzo. Hulu Japan non ha rivelato il formato dell’adattamento (film o serie).
La regia dell’adattamento è di Akira Uchikata. Hiroyuki Yatsu (manga Sōten no Ken: Re:Genesis, film live-action As the Gods Will), Madoka Hayano e Kaori Fujii sono autori della sceneggiatura.
Il romanzo giallo originale di Ayatsuji del 1987 è spesso accreditato dagli appassionati di gialli in Giappone come il lancio del sottogenere dei gialli shinhonkaku (nuovi ortodossi). Il sottogenere include molti elementi delle classiche fiction gialle, come le elaborate stanze chiuse a chiave e gli enigmi simili a giochi che il pubblico deve risolvere, ma include anche elementi di postmodernismo e riferimenti metatestuali, allontanandosi dal realismo e abbracciando la giocosità fantastica, il nichilismo e l’assurdità.
Locked Room International ha pubblicato una traduzione inglese del romanzo (tradotta da Ho-Ling Wong) nel 2015. Pushkin Press ha pubblicato una nuova versione del libro (con la stessa traduzione) nel maggio 2021. Pushkin Press descrive il romanzo:
Prendendo spunto dal classico di Agatha Christie “And Then There Were None”, l’ambientazione è questa: I membri di un club universitario di narrativa poliziesca, ciascuno soprannominato con il nome di uno scrittore di gialli preferito (Poe, Carr, Orczy, Van Queen, Leroux e – sì – Christie), trascorrono una settimana sulla remota isola di Tsunojima, attratti dal luogo, e dalla sua inquietante casa a dieci lati, a causa di una serie di omicidi avvenuti l’anno precedente. Questa curiosità collettiva sarà, ovviamente, la loro rovina.
Quando gli studenti si avvicinano a Tsunojima con una barca da pesca noleggiata, “la luce del sole faceva diventare d’argento le onde increspate. L’isola si stendeva davanti a loro, avvolta in un velo nebbioso di polvere”, con le sue scogliere scure e a picco sul mare, accessibili da una piccola insenatura. Sull’isola non c’è elettricità e nemmeno telefoni.
Inizia una nuova serie di morti violente, e l’abile ritmo di Ayatsuji spinge la narrazione. Mentre gli studenti vengono uccisi uno dopo l’altro, Ayatsuji intreccia la storia delle indagini sulla terraferma relative agli omicidi precedenti. Questo è un omaggio alla narrativa poliziesca dell’epoca d’oro, ma è anche un divertimento sfrenato”.
Hiro Kiyohara ha lanciato un adattamento manga del romanzo sulla rivista Afternoon di Kodansha nell’agosto 2019 e lo ha concluso nell’aprile 2022. Il quinto e ultimo volume del manga è stato pubblicato nel maggio 2022. Il manga è pubblicato in Italia da Star Comics.
Fonti consultate: Anime News Network.