Black Finger JET, un platform sparatutto d’azione a scorrimento laterale realizzato dai veterani del classico Metal Slug di SNK, è stato salvato dalle difficoltà finanziarie dallo studio Red Dunes Games, con sede negli Emirati Arabi Uniti. Red Dunes Games si occuperà del co-sviluppo e della pubblicazione del titolo.
Annunciato per la prima volta nel maggio 2023, Black Finger JET è il primo gioco sviluppato da Kohachi Studio. Kohachi Studio è guidato da Shinano Ishiguro, ex dipendente di SNK Playmore (ora SNK). Quando Black Finger JET è stato presentato al Tokyo Game Show 2023, ha generato un’eccitazione per un nuovo gioco run-and-gun sviluppato da veterani di serie popolari come Metal Slug e R-Type.
Tuttavia, Kohachi Studio ha incontrato difficoltà finanziarie. Secondo il principale artista e progettista del gioco, Akio, il progetto è stato addirittura abbandonato a un certo punto. Nel suo post su X, Akio spiega che dopo il TGS 2023 ha ricevuto diverse offerte di investimento da parte di aziende, ma è stata Red Dunes Games a offrire loro “condizioni incredibili”. Questo fa pensare che Red Dunes Games stia dando loro un sostegno molto generoso. L’amministratore delegato di Kohachi Studio, Ishiguro, ha fatto eco alla felice sorpresa di Akio per come sono cambiate le loro sorti: “Dopo aver incontrato (l’amministratore delegato di Red Dunes Games) Sultan, che ama i giochi giapponesi, l’intero team ha pensato ‘Questa è come una storia di un manga!'”.
Il 9 luglio, Red Dunes Games e Kohachi Studio hanno rilasciato la seguente dichiarazione congiunta su X in merito alla loro collaborazione. Nella dichiarazione, l’amministratore delegato e direttore creativo di Red Dunes Games, Sultan Al Darmaki, viene descritto come “un appassionato di giochi” con un profondo apprezzamento per i precedenti giochi sviluppati dai membri di Kohachi Studio. Ritwittando il post, Akio ha descritto Al Darmaki come il “salvatore” di Kohachi Studio. La partnership consentirà a Kohachi Studio “di dare vita alla propria visione e di raggiungere un pubblico più ampio di giocatori”.
🚀 It's Official! 🚀
We're excited to announce our new partnership with KOHACHI STUDIO to bring the action-packed run-and-gun Black Finger JET to the global market!
As publisher, Red Dunes Games is co-developing alongside Kohachi Studio's experienced team, including iconic… pic.twitter.com/zBvq0WHG7C
— Red Dunes Games (@RedDunesGames) July 8, 2024
Black Finger JET sarà esposto anche al Tokyo Game Show 2024. Chi parteciperà il 28 o il 29 settembre (giorni in cui l’evento è aperto al pubblico) potrà provare Black Finger JET presso il loro stand.
Fonti consultate: Automaton.