Il concerto in memoria di Chūmei Watanabe (Michiaki Watanabe), che si è tenuto alla NHK Hall nel dicembre dello scorso anno, tornerà anche quest’anno per celebrare i successi del compositore di fama mondiale, autore della colonna sonora di Mazinger Z, scomparso all’età di 96 anni il 23 giugno 2022 e per riproporre i suoi numerosi capolavori insieme alle voci degli splendidi interpreti che ha lasciato. Il concerto di quest’anno si intitola “Chūmei Watanabe Memorial Concert” e si svolgerà domenica 1º ottobre presso la Tokyo Bunka Kaikan, una sala da concerto giapponese situata nel Parco Ueno, Taitō, Tokyo.
Il “Chūmei Watanabe Memorial Concert” vedrà la partecipazione di tre degli interpreti dell’anno scorso, tra cui Akira Kushida, che ha cantato le sigle di Taiyo Sentai Sambalukan e Uchū Keiji Gyaban (Space Sheriff Gavan); Mitsuko Horie, che ha cantato “Yakyukyô no uta”; e Shoko Nakagawa, che ama le ani-song e le canzoni sugli effetti speciali e ha molti legami con esse. Annunciata anche la partecipazione di MoJo, che ha cantato le sigle di live action tokusatsu come Battle Fever J e Dai Sentai Goggle-V. Il compositore Toshiyuki Watanabe, figlio maggiore di Chūmei Watanabe, dirigerà il concerto.
Sotto la direzione di Toshiyuki Watanabe, verrà presentato uno splendido programma di canzoni familiari e rare, eseguite da cantanti con i quali è strettamente legato.
Verrà inoltre allestita una mostra speciale di spartiti, copioni e materiali autografati di Watanabe, che hanno avuto un grande successo al concerto della NHK Hall dello scorso anno.
È previsto anche il ritorno dell’angolo dei cori con la partecipazione del pubblico, già conosciuto nei suoi concerti prima della sua morte.
Il “Chūmei Watanabe Memorial Concert” si terrà domenica 1º ottobre presso la Tokyo Bunka Kaikan, Tokyo, con inizio alle ore 15:00 locali. I biglietti per il concerto possono essere acquistati online attraverso Kyodo Tokyo e hanno un costo compreso tra i 3.300 yen e 12.100 yen.
【伝説的なシーンより】
渡辺宙明追悼コンサート
50周年のキカイダー演奏後に、客席で拍手に応える主演俳優の伴大介さん。 pic.twitter.com/xMZsydKwP3— 渡辺宙明メモリアル (@chumei_hero) December 11, 2022
L’ultima apparizione pubblica ufficiale di Michiaki Watanabe risale al 2018 durante il live commemorativo per i cinquant’anni di carriera di Ichirō Mizuki, performer di fama internazionale il cui nome è legato a filo doppio all’iconico tema di apertura dell’anime Mazinger Z firmato dal leggendario compositore giapponese nel 1972.
Nato ad Aichi il 19 agosto 1925, Watanabe fu l’autore di alcune tra le più importanti colonne sonore di anime e telefilm come le musiche per le prime serie tokusatsu sentai Inazuman e Dai tetsujin 17 del 1973, Himitsu sentai Gorenjā e Akumaizer 3 del 1975, nonché per diverse serie anime ancora di Gō Nagai, tra cui Great Mazinger del 1974 e Kotetsu Jeeg del 1975 e le BGM create in collaborazione con Shunsuke Kikuchi per i numerosi spin-off cinematografici tratti, nello stesso periodo, dalle serie TV di Mazinger Z, UFO Robot Grendizer e Getter Robot.
Fonti consultate: PR Times.