Lo staff di Yamato yo Towa ni: Rebel 3199 (Be Forever Yamato: Rebel 3199), il prossimo progetto di remake della Corazzata Spaziale Yamato, ha presentato un nuovo trailer e una nuova immagine del secondo film, “Sekijitsu no Shutsugeki” (The Assault of the Burning Sun).
Il secondo film sarà proiettato il 22 novembre e le sale aderenti offriranno una speciale edizione limitata del Blu-ray del film durante la proiezione. Il film sarà poi distribuito in Blu-ray e DVD il 29 gennaio.
L’anime sarà presentato in sette film, a partire dal primo film “Kuro no Shinryaku” (Dark Invasion) che è uscito il 19 luglio. Il film ha guadagnato 58.863.050 yen (circa 385.100 dollari) nei primi tre giorni. Crunchyroll trasmette l’anime in streaming.
Il sito ufficiale dell’anime ne descrive la storia:
L’anno è il 2207 d.C. Sono passati due anni dalla scomparsa di Gamilas e Iskandar. Improvvisamente, un misterioso oggetto gigante, “Grand Reverse”, è apparso nel sistema solare. Nonostante i migliori sforzi delle Forze di Difesa della Terra, “Grand Reverse” ha facilmente superato diversi strati di difese ed è sceso nella nuova capitale della Terra. Sciami di soldati in discesa sono apparsi senza alcun rumore. Carri armati a più zampe che atterrano. In un batter d’occhio, la capitale è stata invasa. Non c’è modo per la Terra di resistere? In quel momento, l’equipaggio della vecchia flotta Yamato riceve un ordine top-secret. “Radunatevi per la Yamato!” Poi si sente una misteriosa voce cantilenante. Un uomo misterioso mormora: “Sono tornato”. Qual è la sorprendente identità dell’invasore? Con il destino dell’umanità in gioco, inizia il viaggio della Corazzata Spaziale Yamato in un tempo e in uno spazio mai esplorati prima.
I nuovi membri del cast che si uniranno ai nuovi film includono:
- Makoto Furukawa: Alphon.
- Shun Horie: Isidore.
- Takuya Eguchi: Lambell.
- Yūto Uemura: Takeshi Ageha.
- Kōsuke Toriumi nel ruolo di Seiya Kitano.
Naomichi Yamato (From the New World, Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans episode director) dirige il nuovo anime, con Harutoshi Fukui ora accreditato anche come supervisore alla regia, oltre a ricoprire il ruolo di capo sceneggiatore e scrittore come nei precedenti anime della serie. Hideki Oka torna anche come co-sceneggiatore della sceneggiatura. Nobuteru Yuki torna come character designer. Junichirō Tamamori, Mika Akitaka e Yasushi Ishizu sono accreditati per i disegni meccanici. Hiroyuki Goto è il produttore della CG, mentre Shōsuke Uechi è accreditato come direttore della CG. Tomohiro Yoshida è il direttore del suono.
Come per i precedenti anime della serie, il produttore defunto Yoshinobu Nishizaki è accreditato per il lavoro originale, e suo figlio Shōji Nishizaki è accreditato come supervisore capo della produzione e supervisore capo del copyright. Akira Miyagawa torna a comporre le musiche insieme a Shu Kanematsu (My Next Life as a Villainess: All Routes Lead to Doom!, The Café Terrace and Its Goddesses). Anche Hiroshi Miyagawa, il defunto padre di Akira Miyagawa e compositore originale di Space Battleship Yamato, è accreditato per le musiche.
Fukui aveva già dichiarato in un precedente evento che “Naturalmente i Garman Garmilla appariranno” nel nuovo anime, riferendosi all’impero dei Garmilla visto in Space Battleship Yamato III (Uchǖ Senkan Yamato 3) e Final Yamato. Ha inoltre confermato che il progetto avrà una durata di 26 episodi. Fukui ha poi dichiarato che la storia inizierà nell’anno 2207, nonostante il titolo del film. Ha chiarito che la storia non “si sposterà immediatamente” nel 3199.
Il nuovo progetto è il sequel di Uchū Senkan Yamato 2205: Aratanaru Tabidachi – Kōshō -STASHA- (Space Battleship Yamato 2205: The New Voyage Part II: Stasha), uscito nel febbraio 2022.
Yamato yo Towa ni (Yamato per sempre) è anche il titolo del sequel del 1980 dei progetti originali dell’anime Yamato. La storia del film del 1980 non è ambientata nell’anno 3199, ma la storia della serie anime originale Dai Yamato Zero-go del 2004 è ambientata in quell’anno.
Yamato yo Towa ni è un film d’animazione del 1980 diretto da Leiji Matsumoto e Toshio Masuda. Si tratta del terzo film cinematografico ispirato alla serie anime Star Blazers.
Fonti consultate: Anime News Network.