Bandai Namco Pictured ha aperto un sito web ufficiale per l’imminente nuovo film compilation del franchise dell’anime Gintama, rivelandone l’immagine principale.
L’imminente secondo film compilation si basa sull’arco dell’anime televisivo Courtesan of a Nation (noto come Ikkoku Keisei-hen in Giappone), raccontato dal 257º al 261º episodio dell’anime televisivo. Con il titolo Gintama on Theater 2D Ikkoku Keisei-hen, il film sarà proiettato con filmati extra nei cinema giapponesi per un periodo limitato di tre settimane a partire dal 21 giugno 2024. La proiezione comprenderà anche la vendita di merchandising con le nuove illustrazioni e la distribuzione di articoli bonus per gli spettatori.
La compilation fa parte delle celebrazioni per il 20º anniversario del franchise“>il 20º anniversario del franchise di Gintama: il 2023 è il 20º anniversario del debutto del manga di Hideaki Sorachi e il 2026 è il 20º anniversario della première dell’anime televisivo. La replica di Yorinuki Gintama-san dell’anime televisivo ha generato anche due compilation “on Theater 2D” nel 2012 e nel 2013.
Gintama on Theater 2D Baragaki-hen, il primo film compilation basato sul Thorny Arc dell’anime televisivo (noto come Baragaki-hen in Giappone) è stato proiettato nei cinema giapponesi per un periodo limitato di tre settimane a partire dal 10 novembre 2023. Nonostante si tratti di un film compilation rieditato della serie televisiva, nel primo fine settimana si è piazzato nella top 10 della classifica degli incassi.
Il manga è incentrato su Teruaki Oda, un liceale dotato di intelligenza, aspetto e denaro. Questo rampollo apparentemente perfetto del potente gruppo giapponese Oda rimane coinvolto in un gioco da incubo con il figlio del boss della famiglia mafiosa Belmont.
3-Nen Z-Gumi Ginpachi-Sensei (L’insegnante Ginpachi della classe 3-Z), la serie di romanzi spin-off di Tomohito Ōsaki del manga Gintama di Hideaki Sorachi, avrà anche un adattamento anime.
Gintama (lett. “Anima d’argento”) è un manga comico giapponese scritto e disegnato da Hideaki Sorachi. È stato serializzato a partire dall’8 dicembre 2003 sulla rivista settimanale Weekly Shōnen Jump di Shūeisha, venendo poi raccolto in volumi a partire dal 2 aprile 2004, giungendo poi a conclusione – dopo essersi dapprima spostato su Jump GIGA il 28 dicembre 2018 e poi il 13 maggio 2019 su un’app di lettura gratuita – il 20 giugno 2019. In Italia il manga è stato distribuito dalla Planeta DeAgostini fino al diciottesimo volume, per poi interrompere la pubblicazione. Dal 23 aprile 2015 al 22 dicembre 2021 la casa editrice Star Comics ha poi intrapreso una ripubblicazione integrale del manga, ripartendo dal primo volume.
A causa dell’accrescersi dell’autorità degli Amanto, extraterrestri giunti all’improvviso dallo spazio, e dell’Editto Haitorei che proibisce di portare spade e armi da fuoco emanato dallo shogunato, i samurai di Edo vanno verso il declino. Un uomo, tuttavia, non ha smesso di difendere il loro spirito… Il suo nome è Gintoki Sakata, ed è un gran briccone goloso di dolci: sarà in grado di ripulire la città?!
Dalla serie è stato tratto anche un anime in 7 serie, cominciato in Giappone il 4 aprile 2006 sulla TV Tokyo subito dopo Bleach, e 2 OVA in uscita rispettivamente ad ottobre e dicembre 2016. L’anime è giunto anche in Italia grazie a Dynit: i primi 49 episodi sono stati pubblicati in 14 DVD tra il 13 febbraio 2008 e il 22 aprile 2009, passando per le reti tv MTV Italia e Ka-Boom. Dopo un’interruzione di 13 anni, gli episodi successivi vengono pubblicati sulla piattaforma Prime Video a partire dal 17 febbraio 2023.
Fonti consultate: Crunchyroll.