Il canale ufficiale YouTube dell’etichetta Emotion di Bandai Namco Filmworks ha iniziato a trasmettere i primi 12 minuti di Kōkaku Kidōtai SAC_2045 Saigo no Ningen (Ghost in the Shell: SAC_2045 The Last Human), il film compilation dell’anime Ghost in the Shell: SAC_2045.
Il film è stato proiettato giovedì in 30 sale in tutto il Giappone per una durata limitata di tre settimane. Le sigle del film sono la sigla iniziale della seconda stagione “Secret Ceremony” e la sigla finale “No Time to Cast Anchor”, entrambe di Millennium Parade.
Come per il primo film compilation, il nuovo film aggiunge nuove scene alla storia.
La prima stagione di Ghost in the Shell: SAC_2045, diretta da Kenji Kamiyama (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex) e Shinji Aramaki (Appleseed Alpha) e animata da Production I.G con la collaborazione di Sola Digital Arts per la realizzazione degli effetti visivi e della grafica 3D, ha debuttato nel catalogo della piattaforma di video on demand Netflix il 23 aprile 2020. Un lungometraggio cinematografico riassuntivo con scene inedite, intitolato Kōkaku Kidōtai SAC_2045 Jizoku Kanō Sensō (Ghost in the Shell: SAC_2045 – Sustainable Warfare), ha debuttato nelle sale giapponesi il 12 novembre 2021.
La seconda stagione dell’anime è disponibile a livello mondiale nel catalogo Netflix dal 23 maggio 2022.
Squadra di produzione
La seconda stagione di Ghost in the Shell: SAC_2045 è diretta ancora una volta da Kenji Kamiyama e Shinji Aramaki presso gli studi di animazione Production I.G e Sola Digital Arts. L’illustratore russo Ilya Kuvshinov (The Wonderland) ha curato il character design. Nobuko Toda (Amaama to Inazuma, The case files of Jeweler Richard) e Kazuma Jinnouchi (Busō Shinki) hanno composto la musica.
Masamune Shirow è accreditato come creatore originale del manga Ghost in the Shell. Gli sceneggiatori della seconda stagione di Ghost in the Shell: SAC_2045 sono Kamiyama (Higashi no Eden, Ghost in the Shell: Stand Alone Complex), Ryou Higaki (Uchoten Kazoku), Kurasumi Sunayama (Yowamushi Pedal, Gurren Lagann), Harumi Doki (Ultraman, Cyborg 009 Call of Justice), Dai Sato (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, Samurai Champloo, Eureka Seven) e Daisuke Daitō.
Fonti consultate: Anime News Network.