Con l’uscita della seconda parte del nuovo film del franchise del franchise anime Free! di Kyoto Animation intitolato Free! The Final Stroke, il comitato di produzione dell’anime ha rilasciato una nuova visual per commemorare il successo del film. Lo sloga che accompagna l’immagine recita: “400 metri nel futuro”.
Il primo film è uscito in Giappone il 17 settembre 2021. La seconda parte di Free! The Final Stroke è uscita nei cinema giapponesi il 22 aprile. I membri dello staff hanno rivelato che i film sono il “capitolo finale” per il franchise.
Il primo film ha debuttato al terzo posto del box office giapponese, incassando 543.136.940 yen (circa 4,75 milioni di dollari) al 17 ottobre.
Free! è una serie anime spokon dedicata al nuoto, prodotta nel 2013 da Kyoto Animation e Animation Do. La serie, basata sulla light novel High☆Speed! di Kōji Ōji, presentata nel 2011 e poi pubblicata nel 2013, è stata scritta da Masahiro Yokotani e diretta da Hiroko Utsumi, con il character design originale di Futoshi Nishiya e la colonna sonora di Tatsuya Katō. L’anime è andato in onda per due stagioni in Giappone su Tokyo MX dal 4 luglio 2013 al 24 settembre 2014. È stato trasmesso anche sul sito web Nico Nico Douga e su Crunchyroll sottotitolato in lingua inglese. La terza stagione è andata in onda nel 2018 ed è stata diretta da Eisaku Kawanami.
Il film High Speed! Free! Starting Days, distribuito nel dicembre del 2015, descrive gli eventi del volume 2 della light novel della serie. Una trilogia di film è stata rilasciata nel 2017 con i primi due film di montaggio intitolati Free! Timeless Medley – The Bond e Free! Timeless Medley – The Promise. Il terzo film della trilogia, intitolato Free! Take Your Marks, presentava contenuti originali.
Il precedente lungometraggio anime del franchise, intitolato Free! Road to the World – Yume, è stato lanciato nelle sale giapponesi il 5 luglio 2019. Il film è una “ricostruzione” della terza stagione anime televisiva Free! Dive to the Future nonché un “ponte” verso i nuovi film.
Fonti consultate: Anmo Sugoi.