L’illustratore, artista di manga e character designer di fama mondiale Kazuhiro Ochi ha annunciato attraverso il suo account X (ex Twitter) che l’editore Genkosha pubblicherà il libro d’arte “Super Robots & Heroes Artworks – Kazuhiro Ochi Art Collection 2” il 25 dicembre 2023. Il volume, seguito del precedente art book del 2022, sarà incentrato sulle opere realizzate dall’artista per Toei e Tohokushinsha Film Corporation e includerà un’illustrazione originale di Uchū Taitei Goddo Shiguma (God Sigma, l’imperatore dello spazio).
おかげさまで続刊決まりました!
『スーパーロボット&ヒーローARTWORKS 2 越智一裕画集』
今回は東映(本社)様&東北新社様作品編になります。
玄光社刊、12月25日頃発売予定。https://t.co/7BHIX6a2gg— 越智一裕 (@kazuhiro_ochi) October 21, 2023
Genkosha descrive così “Super Robots & Heroes Artworks – Kazuhiro Ochi Art Collection 2”:
Questo libro è il secondo volume della collezione d’arte di Kazuhiro Ochi, pubblicata da Genkosha nel luglio 2022 con grande successo!
In questo seguito, oltre alle copertine dei DVD/BD delle opere della Toei Animation pubblicate dal 2006 al 2009, tra cui Chōdenji Robo Konbatorā Bui (Combattler V), Chōdenji Mashīn Borutesu Faibu (Vultus V), Tōshō Daimos (General Daimos), Mirai robo Darutaniasu (Daltanious), Kōsoku denjin Arubegasu (Arbegas), Bideo Senshi Rezarion (Video Warrior Resarion), Hyōga senshi Gaisuragā (Guyslugger) e Uchū majin Daikengō (Daikengo il guardiano dello spazio), verranno inclusi anche Yuusha Raideen, Thunderbirds 2086 (Scientific Rescue Team Technoboyger) e Zero Tester della Tohokushinsha.
Inoltre, verrà inclusa una speciale illustrazione originale di Uchū Taitei Goddo Shiguma (God Sigma, l’imperatore dello spazio) disegnata ex novo per questa raccolta!
Durante il boom degli anime dei robot negli anni ’70 e ’80, i bambini dell’epoca erano appassionati dei giocattoli realizzati in lega metallica, così come i teenager che erano affascinati dal fenomeno sociale che aveva scatenato il boom degli anime. I personaggi di questo libro sono noti a un’ampia gamma di persone, comprese le nuove generazioni e sono anche personaggi classici dei videogiochi.
Il libro “Super Robots & Heroes, Artworks – Kazuhiro Ochi Art Collection 2” in 160 pagine sarà pubblicato da Genkosha il 25 dicembre 2023. Il volume è disponibile al preorder attraverso i principali retailer online del Giappone.
Chi è Kazuhiro Ochi:
Nato il 19 febbraio 1962 nella prefettura di Gifu, si è trasferito da solo a Tokyo nel luglio 1978 all’età di 16 anni. Debutta come animatore con il film Uchū majin Daikengō (Daikengo il guardiano dello spazio). Nel 1979 studia sotto la guida del geniale animatore Yoshinori Kanada, che gli cambia la vita quando vede il suo lavoro. Nel 1980 realizza il suo primo disegno originale per Taiyō no Shisha Tetsujin Nijūhachi-gō (Super Robot 28) e nel 1987 debutta alla regia e al character design con l’OVA Gakuen Tokusō Hikaruon (Campus Special Investigator Hikaruon). Nel 1987 diventa il primo regista e il primo character designer dell’animazione televisiva Lady Lady!! (Milly – Un giorno dopo l’altro).
Nel 1989 ha spostato la sua attenzione sull’industria dei videogiochi, dove ha scritto e diretto la storia originale della serie Cosmic Fantasy, che non era solo un gioco di consumo, ma anche una serie a fumetti e un OVA. Nel 2003 ha iniziato una serializzazione webcomic di tre anni di Dynamic Heroes, in cui gli eroi robotici delle opere di Gō Nagai si riuniscono per svolgere un ruolo attivo. Negli ultimi anni, ha lavorato alla serie Soul of Chogokin, D.C. (BANDAI SPIRITS) come supervisore generale e alle illustrazioni del packaging.
Nel luglio 2022 ha pubblicato il libro d’arte Super Robots & Heroes Artworks, che include le illustrazioni per le copertine dei DVD/Blu-ray che disegna da 20 anni. Nel settembre 2022 ha organizzato una mostra personale a Shinjuku, Tokyo, per commemorare la pubblicazione.