Il sito ufficiale del nuovo film anime tratto dal manga Le rose di Versailles (Berusaiyu no bara) di Riyoko Ikeda ha rilasciato un secondo teaser trailer e una nuova key visual.
Il nuovo trailer svela finalmente il cast e lo staff del film, e annuncia l’attesissima data di uscita: l’inizio del 2025. La traduzione inglese del teaser indica come data di lancio l’inizio della primavera, ma il testo originale giapponese può anche riferirsi al periodo di Capodanno.
🌹キービジュアル解禁🌹
『ベルサイユのばら』の世界を体現した、美しい一枚。
華麗に描かれているのは、オスカル、マリー・アントワネット、アンドレ、フェルゼンの4人。
光と影の中、彼らの美しい生き様が表現されています。#ベルばら映画 #ベルばら #ベルサイユのばら pic.twitter.com/2T3eWIe8xP— 劇場アニメ『ベルサイユのばら』公式 (@verbara_movie) July 1, 2024
Il film è interpretato da:
Miyuki Sawashiro nel ruolo di Oscar François de Jarjayes.
Aya Hirano nel ruolo di Maria Antonietta.
Toshiyuki Toyonaga: André Grandier.
Kazuki Katō: Hans Axel von Fersen.
Ai Yoshimura (Daily Lives of High School Boys. My Teen Romantic Comedy SNAFU) dirige il film alla MAPPA. Tomoko Komparu (Ashita no Nadja, Uta no Prince-sama – Maji Love 1000%) firma la sceneggiatura e Mariko Oka (First Love Monster, Hell Girl) disegna i personaggi. Hiroyuki Sawano (Attack on Titan, Blue Exorcist) è il produttore musicale, responsabile delle musiche insieme a Kohta Yamamoto (Kaina of the Great Snow Sea, 86).
Lo staff descrive la storia:
Oscar François de Jarjayes, cresciuto come “figlio” ed erede della famiglia di un generale, si maschera da bella donna in abiti maschili. Maria Antonietta arriva dalla vicina Austria come sposa per diventare una nobile e graziosa regina. Il servo e amico d’infanzia di Oscar, il popolano André Grandier. Hans Axel von Fersen, un conte svedese bello e intelligente. Si incontrano a Versailles, in Francia, nella prospera fine del XVIII secolo e vivono magnificamente i loro rispettivi destini, pur essendo sballottati dalle maree dei tempi.
Le rose di Versailles è stato serializzato in Giappone dal 21 maggio 1972 al 23 dicembre 1973 sulla rivista Margaret di Shūeisha e raccolto in nove volumi tankōbon. Negli anni successivi sono seguite le pubblicazioni di due manga spin-off e dieci storie aggiuntive, raccolte in cinque ulteriori tankōbon.
La trama, ispirata alla biografia Maria Antonietta – Una vita involontariamente eroica scritta da Stefan Zweig, narra la vita della regina Maria Antonietta dall’arrivo in Francia fino alla sua morte. A lei si affianca il personaggio immaginario Oscar François de Jarjayes, una donna cresciuta come un soldato, che stringe una profonda amicizia con la regina, ma aderirà al popolo nei tumulti antecedenti la rivoluzione francese. Le vicende presentate seguono i fatti storici della seconda metà del XVIII secolo e vedono come protagoniste le donne che hanno vissuto alla reggia di Versailles, paragonate a rose nel titolo della serie.
Dal manga sono stati tratti una serie di musical rappresentati dalla Takarazuka Revue a partire dal 1974, un film cinematografico diretto da Jacques Demy nel 1979 intitolato Lady Oscar e una serie televisiva anime di 40 episodi prodotta dalla Tokyo Movie Shinsha nello stesso anno, diretta da Tadao Nagahama e Osamu Dezaki.
In Italia, così come in altri paesi europei, il successo dell’opera è stato determinato dalla trasmissione della serie televisiva, per la quale è stato utilizzato il titolo internazionale Lady Oscar, mutuato dal film cinematografico. La prima trasmissione italiana è avvenuta nel 1982 e, dal 1990, ha adottato il titolo Una spada per Lady Oscar.
Le rose di Versailles è disponibile in Italia in un box da collezione composto da 5 volumi pubblicato da J-pop Manga nel dicembre 2020.
Fonti consultate: Anime News Network.